Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Nasce la RAC - Rete Aste Commercialisti

Pubblicato in:

di Ester Annetta.

A brevissima distanza dalla sottoscrizione del protocollo d'intesa tra il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la RETE ASTE SRL, di cui lo stesso Consiglio aveva dato notizia con l'informativa n. 56/2016 dello scorso 29 aprile, nasce la "Rete Aste Commercialisti" (RAC), la piattaforma operativa che la suddetta Società si era impegnata a creare, al fine di fornire ai commercialisti iscritti ai singoli Ordini locali e aderenti all'iniziativa uno strumento utile ad efficientare la propria attività nell'ambito delle vendite di beni di ogni natura (aziende, patrimoni, immobili), nei settori giudiziario (fallimentare, in particolare), stragiudiziale, pubblico e privato.

Il portale risponde, primariamente, all'esigenza di mettere a disposizione dei professionisti una modalità di consultazione unitaria degli incarichi da essi gestiti, a fronte della disorganicità (e varietà) di informazioni finora fornite da diversi portali di pubblicità generale, cui conseguiva inevitabilmente il rischio della perdita di informazioni o la loro eccessiva frammentazione; in secondo luogo, si struttura anche come un servizio di supporto tecnico e professionale per la partecipazione alle aste.

La Rete (www.reteastecommercialisti.it) funzionerà come una vetrina che, tramite gli apporti degli stessi commercialisti che vi faranno confluire le notizie in loro possesso sulle vendite di cui sono incaricati, realizzerà uno scambio informativo sincronizzato, dedicato alla pubblicità e alla partecipazione alle vendite in modalità telematica. Alla Rete sarà possibile accedere anche - come ha illustrato Gerardo Longobardi, Presidente del CNDCEC - attraverso il portale nazionale www.commercialisti.it e da quelli degli Ordini territoriali.

Gli Ordini potranno infatti aderire al protocollo e diffondere informazioni sull'iniziativa, provvedendo anche all'organizzazione di incontri formativi per quei professionisti che siano interessati a partecipare in maniera attiva al servizio fornito dal portale.

Lo staff di Rete Aste commercialisti, inoltre, rimarrà impegnato a fornire assistenza costante ai commercialisti che decideranno di usufruirne.

Il portale sarà pienamente operativo dal prossimo settembre, ma è già possibile registrarvisi tramite la sottoscrizione di un modulo disponibile sullo stesso portale  www.reteastecommercialisti.it.

I vantaggi derivanti dalla sottoscrizione del protocollo e dalla nascita del portale RAC sono stati altresì rimarcati dal Consigliere nazionale delegato alle funzioni giudiziarie, Maria Luisa Campise, che ha pure sottolineato come tramite questo servizio i commercialisti potranno svolgere le funzioni connesse all'attività di vendita all'asta in maniera certamente più trasparente, riconoscibile e visibile.

Grazie a questo sistema, anche nel settore delle vendite di ogni tipologia il ruolo del commercialista potrà risultare ampiamente valorizzato, poiché sarà finalmente messo a loro disposizione - ha dichiarato Campise - "uno strumento comparabile a quelli di altre categorie professionali attive nel settore giudiziario e delle dismissioni pubbliche". 

© Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie