Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Chi Siamo

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, fondazione di partecipazione, il cui "partecipante Istituzionale" è il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha come scopo la valorizzazione delle conoscenze dei commercialisti attraverso ogni attività atta al costante aggiornamento e perfezionamento tecnico-scientifico e culturale dei colleghi, all'individuazione di specializzazioni all'interno della professione, alla formazione degli aspiranti commercialisti.

Nell'ambito di tali attività, riprendendo e potenziando quanto già svolto in precedenza sotto la denominazione IRDCEC, la Fondazione, anche in virtù del contributo fattivo e costante del proprio Comitato Scientifico di primissimo piano, si propone di sviluppare studi, ricerche e interpretazioni normative. La ricerca si sofferma da un lato su temi di maggiore attualità ed interesse contingente (le novità fiscali, il diritto societario e cooperativo, le procedure concorsuali, i principi contabili nazionali ed internazionali, il controllo di gestione negli enti locali, etc.) e, dall'altro, si evidenziano aree e tematiche fondamentali della consulenza aziendale e gestionale (come il business planning, le tecniche valutative, la consulenza di governance, la consulenza finanziaria, la rendicontazione non finanziaria etc.), oltreché osservatori, rapporti e indagini economico-statistiche.

I 23 Ricercatori unitamente a Professionisti e Accademici, della cui collaborazione si avvale la Fondazione, monitorano ed elaborano, altresì, commenti e pareri su proposte di legge e novità normative in genere.

La Fondazione pone essere un insieme di azioni volte ad assicurare la più ampia diffusione delle proprie iniziative sia in merito all'attività di studi e ricerche che all'attività formativa, garantendo una immediata fruizione, da parte dei colleghi, degli approfondimenti, documenti e circolari, sulle tematiche professionali di maggiore interesse che ogni quindici giorni, tutti i commercialisti italiani (oltre 117.000) ricevono via mail.

L'attività di comunicazione oltre ad essere rivolta agli interlocutori istituzionali (Ordini locali, iscritti e altri Enti di rappresentanza della categoria) viene rivolta anche ad interlocutori terzi (mondo delle imprese, altre categorie professionali, istituzioni pubbliche e finanziarie) con l'obiettivo di condividere, con una platea più vasta, spunti di riflessione su tematiche di interesse generale.

La Fondazione è inoltre presente sui social network.

Dal mese di gennaio 2016 è attivo il portale "La Rete delle Conoscenze", una piattaforma di utilità sia per i commercialisti che per quanti, operando in ambiti connessi a questa professione, abbiano necessità di reperire strumenti di supporto. Si tratta quindi di una vera e propria banca dati accessibile mediante ricerca per materia e per autore.

© Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie