Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Corso - La digitalizzazione dei documenti negli studi professionali e il nuovo obbligo di fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione

Pubblicato in:

Soluzioni operative per la gestione.

Presentazione.

La crescente attenzione della categoria alla digitalizzazione dei documenti, ha portato alla costituzione, da parte della School of Management del Politecnico di Milano con il patrocinio della Fondazione Nazionale dei Commercialisti e del CNDCEC, dell’osservatorio “ICT & Professionisti”, al fine di monitorare il grado di diffusione delle soluzioni informatiche e le

principali motivazioni e resistenze alla loro adozione negli studi professionali.

Un quadro normativo in tema di conservazione digitale dei documenti ormai certo e chiaro, congiuntamente ad un obbligo normativo che impone ai fornitori della PA di emettere solo fatture elettroniche in XML, richiede agli Studi Professionali di adottare soluzioni di digitalizzazione che, oltre a permettere di eliminare totalmente la carta dagli uffici, consente di rivedere profondamente i servizi offerti ai clienti.

Innovazione ormai improrogabile in qualsiasi Studio Professionale, Azienda e Pubblica Amministrazione, la digitalizzazione dei documenti contabili, fiscali ed amministrativi, oltre ad essere un valido strumento in termini di riduzione dei costi ed incremento dell’efficienza all’interno degli Studi, consente altresì di disegnare per il Dottore Commercialista e l’Esperto Contabile nuovi ruoli oltre che delineare nuove opportunità professionali:

  • servizio di conservazione digitale dei documenti da offrire ai propri clienti ed alle aziende;
  • attività di responsabile della conservazione dei documenti contabili e fiscali;
  • intermediari tra Azienda e Pubblica Amministrazione per gli adempimenti legati all’obbligo di fatturazione elettronica introdotti dal DMEF del 3 aprile 2013 n.55;
  • delegati nella gestione degli adempimenti connessi alla piattaforma di certificazione dei crediti;
  • consulenti a supporto delle imprese e delle PA nell’implementare processi di fatturazione elettronica e conservazione digitale;
  • auditor nella certificazione dei processi di conservazione digitale, così come previsto dal nuovo art. 44 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Obiettivi

Sistemi

Il corso ha l’obiettivo, oltre che di condividere le opportunità professionali connesse con la digitalizzazione dei documenti, commentare i principali risultati emersi dalla ricerca e fornire al professionista il know-how e gli strumenti per comprendere ed attivare processi di conservazione digitale dei documenti. Verranno altresì analizzate sia le recenti disposizioni normative, come per esempio l’obbligo di fatturazione elettronica alla PA e le nuove regole tecniche sui sistemi di conservazione, sia le disposizioni normative di prossima emanazione in ambito Italiano ed Europeo.
Per ogni argomento è previsto un focus normativo e un approfondimento operativo attraverso dimostrazioni pratiche di conservazione digitale dei principali documenti (fatture, scritturecontabili, dichiarativi, LUL, libri sociali obbligatori, ecc).

Convegni organizzati con il nostro partner SISTEMI

(** scarica il "programma" completo sul doc. allegato a fondo pagina **)

CALENDARIO 2016

ODCEC Data Orario
Caserta 27 settembre 10.30-13.30 locandina
Trapani 13 ottobre 15.00-18.00 locandina
Firenze 10 novembre 14.30-17.30 locandina
Pesaro 11 novembre 09.30-12.30 locandina
Massa Carrara 18 novembre 14.30-17.30 locandina
Ferrara 22 novembre 14.30-17.30 locandina

CALENDARIO 2015

ODCEC Data Orario Telefono
Imperia 4 marzo 15.00-18.00 0183/272015
Pistoia 27 marzo 15.00-18.00 0573/27243
Castrovillari 2 aprile 15.00-18.00 0981/27973
Paola 3 aprile 9.30-12.30 0982/621835
Brindisi  9 aprile 15.00-18.00 0831/521396
Matera 10 aprile 9.30-12.30 0835/333474
Vicenza  13 maggio 15.00-18.00 0444/324944
Bergamo 18 maggio 14.30-18.30 035/243162
Reggio Emilia 24 settembre 15.00-18.00 0522/271115
Sassari 29 settembre 15.00-18.00 079/278388
Novara 26 ottobre 15.00-18.00 0321/628671
Genova 28 ottobre 9.30-12.30 010/589134
Roma 3 novembre 9.00-13.00 06/367211
Frosinone 3 novembre 15.00-18.00 0775/857113
Latina 4 novembre 9.00-13.00 0773/602667
Bolzano 9 novembre 14.30-17.30 0471/502865
Siena 16 novembre 15.00-18.00 0577/284401
Voghera 18 novembre 9.30-12.30 0577/284401

CALENDARIO 2014

ODCEC Data Orario Telefono
Campobasso 27 ottobre 15.00-18.00 0874/310405
Trapani 5 novembre 15.30-18.30 0923/21264
Trani 9 dicembre 15.00-18.00 0883/507398
Perugia 17 dicembre 15.00-18.00 075/5058381
Arezzo 18 dicembre 09.00-12.00 0575/295952

 


© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti E.T.S.
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy Cookie Policy