Fondazione Nazionale dei Commercialisti

L'Economia Agroalimentare in Italia

Pubblicato in:

Autori: Tommaso Di Nardo, Andrea Rampa.

Il numero delle aziende agricole e dei relativi addetti è in costante diminuzione, ma allo stesso tempo aumenta la dimensione media delle aziende e progressivamente alle ditte individuali e ai coltivatori diretti si sostituiscono imprese costituite in forma di società di capitali spesso rappresentate da un'imprenditoria nuova e giovane.

Il nostro è un paese straordinario che eccelle a livello mondiale in molti campi ed uno di questi è certamente la produzione agroalimentare. Un settore che non a caso ha sofferto meno degli altri della crisi economica in atto dal 2007 e che continua a mostrare buoni risultati in termini di esportazioni.

Il lavoro che qui presentiamo mostra i lineamenti di un pezzo fondamentale dell'economia italiana che ne rappresenta uno dei più importanti biglietti da visita nel mondo e che insieme all'arte e alla cultura è probabilmente l'espressione più profonda e autentica dell'italianità.

Le trasformazioni del sistema produttivo agroalimentare italiano in atto sono una delle più importanti sfide alla modernizzazione di un sistema che nella globalizzazione trova una delle più importanti opportunità di sviluppo della sua millenaria storia.

La sfida della dimensione e dello sviluppo imprenditoriale del settore, quella cioè che chiede maggiore standardizzazione delle produzioni per renderle più e meglio esportabili, dovrà coniugarsi con la straordinaria tipicità delle produzioni nostrane che proprio nella piccola dimensione hanno trovato fino ad oggi il loro punto di forza.

EXPO 2015 rappresenta lo scenario ideale per confrontarsi su questo terreno e i Commercialisti italiani, consapevoli della straordinaria opportunità che esso rappresenta, sono pronti a raccogliere una sfida che necessariamente li vedrà protagonisti al fianco delle imprese e degli imprenditori che con coraggio vorranno immedesimarsi in essa. 

Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Il Presidente
Giorgio Sganga

 

© Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie