Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Certified B-Corp e Società Benefit

Pubblicato in:

di Dario De Rossi.

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha partecipato all’evento “The Founding B Corps Italia” che si è svolto, il giorno 1.12.16, presso “Base Milano” il nuovo polo culturale creativo che sorge negli spazi dell’ex Acciaieria Ansaldo.

L’occasione ha visto riuniti i rappresentanti di molte Certified B-Corp e Società Benefit, nonché di molti soggetti interessati alla comprensione del fenomeno.

Dagli interventi dei numerosi relatori invitati è emerso l’aspetto che il movimento delle B-Corp ha come obiettivo di riportare la persona al centro delle priorità applicando logiche “umane” al business e invertendo, quindi, la prassi consolidata di applicare logiche business all'”umano”.

In particolare, tra gli altri, l'intervento del sen Mauro Barba (primo firmatario del D.L. che ha portato alla introduzione delle Società Benefit) ha sottolineato come questa nuova figura sia un modo per modificare geneticamente l'impresa dal suo interno attraverso la modifica dello statuto sociale, mentre il prof. Stefano Zamagni, partendo dall’assunto che un'impresa che distrugge valore sociale non può avere diritto di cittadinanza in uno stato civile, ha fatto un plauso al tempestivo recepimento nell’ordinamento giuridico italiano delle Benefit Corporation made in USA.


AllegatiDimensione
pdf Certified B-Corp e Società Benefit588.94 KB
© Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie