Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Principi di redazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo. Ex D.Lgs. 231/2001

Pubblicato in:

di G. C.

Con questo documento prosegue l’iniziativa editoriale che vede la proficua collaborazione tra il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC).

Si tratta di un progetto finalizzato, tra l’altro, a porre l’attenzione su tematiche spesso sottovalutate dagli operatori del settore come, ad esempio, la pianificazione d’impresa, la redazione dei business plan, il controllo di gestione, ecc.

La responsabilità degli enti prevista dal D.Lgs. 231/2001 si colloca senz’altro nel solco delle tematiche sopra accennate.

Il presente documento nasce dall’esigenza di offrire una risposta di categoria alle istanze dei molti colleghi, che sono impegnati in questa area sia come consulenti, sia come componenti di collegi sindacali e di organismi di vigilanza, sia infine come consulenti tecnici nella valutazione di idoneità dei Modelli 231 in sede giudiziaria.

Pur in assenza di un vero e proprio obbligo normativo, infatti, lo sviluppo di modelli organizzativi sta diventando sempre più una scelta indispensabile per offrire garanzie di trasparenza e affidabilità ai differenti stakeholder nazionali ed internazionali.

Il volume è disponibile all'interno del "Portale delle Conoscenze" (sezione "Strumenti di lavoro" voce "Volumi"). Si ricorda che per accedere al portale è richiesta una procedura di registrazione dell’utente, che può essere rapidamente eseguita attraverso il seguente sito: www.retedelleconoscenzefnc.it

© Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie