Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Informativa Periodica - Funzioni giudiziarie

Pubblicato in:

Ti presentiamo il secondo numero dell'Informativa periodica "Funzioni giudiziarie" che segue quello pubblicato a luglio scorso, favorevolmente accolto dai colleghi.

Come avrai modo di leggere, anche questa nuova Informativa risulta incentrata sulla ricognizione dell'attività istituzionale svolta dal CNDCEC, sulle tematiche di maggiore interesse e attualità e sulle modalità di attuazione delle linee programmatiche già individuate nel programma di area delle funzioni giudiziarie. 

Il lavoro svolto dal Consiglio Nazionale viene pubblicato nella sezione "Attività del CNDCEC" nella quale abbiamo inserito i documenti, le proposte di emendamento presentate e i progetti avviati in collaborazione con le Istituzioni. Particolare attenzione è stata accordata alla materia delle "Esecuzioni" e, più nello specifico, al regime di entrata in vigore delle previsioni contenute nel novellato art. 179-ter Disp. Att. c.p.c., come modificato dall'art. 5-bis del d.l. n. 59/2016, che hanno rivisitato le modalità di formazione degli elenchi dei delegati alle vendite e che hanno coniato nuovi criteri di formazione e aggiornamento per i professionisti interessati.

Abbiamo tentato di fornire indicazioni agli Ordini in considerazione della scarsa coerenza delle previsioni che rinviano ad un decreto di natura non regolamentare, mai adottato entro i termini previsti dalla legge, e della cui tenuta costituzionale potrebbe dubitarsi in relazione all'ampio ambito di intervento che la legge gli affida.

La sezione "Giurisprudenza e Prassi" intende fornire una aggiornata rassegna delle prassi e delle pronunce giurisprudenziali più recenti emesse in relazione a questioni discusse e controverse su alcune tematiche afferenti all'area di delega, anche in considerazione dell'evoluzione non sempre sistematica del formante legislativo. Come effettuato nella precedente Informativa, i provvedimenti segnalati sono strettamente collegati agli aspetti, alle tematiche e ai progetti analizzati nelle altre sezioni dell'Informativa.

Completa l'Informativa la sezione "Novità" che raccoglie le notizie attinenti ai più recenti provvedimenti normativi di immediato interesse e di recente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

In particolare, sono state esaminate alcune delle disposizioni contenute nella legge del 19 ottobre 2017, n. 155 recante "Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza", ponendo, nella dovuta evidenza, i principi generali declinati nell'art. 2, comma 1, lett. n) relativamente alla specializzazione dei giudici addetti alla materia concorsuale, nonché le modifiche previste per la disciplina del sovraindebitamento di cui all'art. 9.

Inoltre, mossi dall'esigenza di offrire indicazioni ai colleghi interessati dalla materia dell'amministrazione giudiziaria, ti anticipiamo che dedicheremo all'analisi delle modifiche apportate dalla legge 17 ottobre 2017, n. 161 alla legislazione antimafia gli approfondimenti dello Speciale ""La Riforma del d.lgs. n. 159/2011.  Antimafia, corruzione e nuovi mezzi di contrasto", a cui hanno contribuito G. Tona (Magistrato, Corte di Appello di Caltanissetta, consulente commissione parlamentare Antimafia) e F. Menditto (Magistrato, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli).

Lo Speciale seguirà questo numero dell'Informativa e verrà presentato il prossimo 4 dicembre.

Leggi l'informativa

© Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie