Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Informativa Periodica - Innovazione e organizzazione degli studi professionali

Pubblicato in:

L'informativa periodica dell'Area di delega "Innovazione e Organizzazione degli Studi Professionali" è pensata per condividere gli obiettivi e le attività poste in essere, ritenendo che tali tematiche siano di interesse generale e addirittura strategico per la nostra categoria.

Il programma 2017-2020 si sviluppa intorno a tre macro progetti:

1) SERVIZI PER GLI ORDINI TERRITORIALI - Il progetto è finalizzato all'ammodernamento tecnologico e alla digitalizzazione delle attività amministrative degli Ordini. Lo strumento principale per realizzare l'innovazione di base è la diffusione di un software gestionale che realizzi l'adozione del protocollo elettronico a norma, l'automazione e la standardizzazione delle principali attività di tenuta dell'Albo e delle attività formative. Il Software consente, inoltre, di semplificare la trasmissione dei dati al Consiglio Nazionale. Rientra nel progetto anche il supporto per l'adesione al sistema dei pagamenti elettronici PagoPA.

2) INFRASTRUTTURE CONSIGLIO - Tra gli obiettivi interni il supporto alla realizzazione del portale dei servizi online del CNDCEC.

3) SERVIZI PER I PROFESSIONISTI ISCRITTI - L'obiettivo del progetto è quello di approfondire gli argomenti di maggiore rilevanza e stilare documenti di stampo divulgativo o guide pratiche ad uso degli iscritti, allo scopo di aumentare la preparazione dei Commercialisti a fronte delle sfide provenienti dalla digitalizzazione. Tra gli argomenti da trattare, oltre a quelli relativi alle firme elettroniche e alla fatturazione elettronica, anche l'impatto dei processi di innovazione sugli studi professionali ed i cambiamenti nei modelli organizzativi, con approfondimenti sui diversi modelli di aggregazione.

Leggi l'informativa

© Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie