Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Informativa Periodica - Funzioni Giudiziarie

Pubblicato in:

Il quarto numero dell'Informativa periodica "Funzioni giudiziarie", come di consueto, si propone di aggiornarti sulla nostra attività istituzionale e segnalarti tematiche e attualità che più direttamente interessano la nostra area di delega.

Anche questa Informativa è caratterizzata dalla presenza di più sezioni.

La sezione "Attività del CNDCEC" si sofferma sui rapporti istituzionali che abbiamo avviato e/o consolidato negli ultimi mesi e, al contempo, presenta alcuni documenti di approfondimento elaborati in riferimento alla disciplina della mediazione civile e commerciale e dell'amministrazione giudiziaria dei beni sequestrati e confiscati alle mafie.

Come già evidenziato, la scelta di dedicare alle tematiche del processo esecutivo una apposita sezione "Esecuzioni" è nata dalle numerose e ben note modifiche che hanno interessato l'attività di delegato alle vendite e di custode nel processo esecutivo in seguito all'entrata a regime della disciplina dedicata al Portale delle vendite pubbliche (PVP) e alle vendite con modalità telematiche. Anche in questo numero, abbiamo ritenuto opportuno dedicare uno specifico approfondimento alla materia, raccogliendo e comparando le prassi adottate dai Tribunali con riferimento all'espletamento degli adempimenti connessi alle nuove modalità di vendita.

La sezione "Giurisprudenza e Prassi" raccoglie alcune pronunce giurisprudenziali, sia correlate a questioni controverse già esaminate nelle precedenti Informative, sia relative a nuovi aspetti di interesse che riteniamo opportuno segnalare.

Completa l'Informativa la sezione "Novità" attraverso la quale intendiamo evidenziare i più recenti provvedimenti normativi che appaiono di stretta attinenza con l'area di delega.

Leggi l'informativa

© Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie