Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Informativa Periodica - Attività Internazionale

Pubblicato in:

Il periodo estivo ha presentato una serie rilevante di novità per le organizzazioni nazionali di interesse per i commercialisti, delle quali vi presentiamo una sintesi nelle pagine che seguono. I temi trattati spaziano dall'entrata in vigore della V Direttiva antiriciclaggio all'evento OCSE sul blockchain, fino alle attività svolte nell'ambito del G20.

Un evento che merita però una particolare attenzione per via della sua rilevanza nell'ambito del quadro istituzionale e delle attività dell'Unione Europea è senz'altro il discorso sullo Stato dell'Unione tenuto dal Presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, lo scorso 12 settembre.

Nel suo discorso il Presidente ha evidenziato alcuni segnali positivi: l'economia europea è in crescita ormai da 21 trimestri consecutivi e la disoccupazione giovanile è la più bassa dal 2000. Purtuttavia gli ultimi eventi avrebbero messo in luce la necessità di rafforzare l'Unione Economica e Monetaria e di realizzare un mercato europeo dei capitali dotato di spessore e liquidità. In quest'ottica, la Commissione ha avanzato una serie di proposte, che riguardano la necessità di rafforzare il ruolo internazionale dell'euro ma anche la lotta al riciclaggio di denaro, che dovrebbe essere più efficiente a livello transfrontaliero. Per questo motivo, la Commissione ha integrato la sua proposta di modifica dei regolamenti istitutivi delle autorità europee di vigilanza, pubblicata nel settembre 2017, con l'obiettivo di rafforzare il mandato dell'Autorità bancaria europea in materia di antiriciclaggio.

Se desiderate approfondire questo tema, vi segnaliamo la pagina della UE dedicata. Abbiamo aggiunto inoltre una nota finale all'informativa che riporta tutti i link alle newsletter, così da consentire un riscontro più veloce degli aggiornamenti.

Leggi l'informativa

© Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie