Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Luciano Panzani

Luciano PANZANI
nato a Torino, 12.2.1950

Già presidente della Corte di appello di Roma

Luciano Panzani è stato presidente della Corte d'Appello di Roma dal 2014 al febbraio 2020, presidente del Tribunale di Torino, giudice della prima sezione della Suprema Corte di Cassazione. È stato presidente del Tribunale di Alba (Italia) e giudice fallimentare del Tribunale di Torino per molti anni.

Il giudice Panzani ha partecipato alla IV e V Conferenza dei Presidenti delle Corti d'Appello europee a Turku ( Finlandia) e S'Hertogenbosh (Olanda) nel 2015 e nel 2017. Nel 2019 ha ospitato a Roma la VI Conferenza. I temi discussi sono stati l'indipendenza delle Corti e l'efficienza e l'organizzazione.

Negli ultimi dieci anni Luciano Panzani si è occupato con successo della transizione della giustizia civile italiana all'informatica giudiziaria, con particolare riferimento all'esecuzione delle decisioni e al case management.

Luciano Panzani è stato ascoltato più volte davanti alla Commissione Giustizia della Camera, ha rappresentato la Corte di Cassazione nel 2007 davanti alla Commissione Europea in occasione delle audizioni che hanno preceduto la redazione del testo definitivo della cosiddetta Direttiva Antitrust Enforcement.

Luciano Panzani è esperto di diritto commerciale e societario e di diritto della concorrenza. Ha prestato servizio per più di quarant'anni come giudice in cause commerciali e civili. Spesso chiamato come docente negli stage di specializzazione avanzata dei giudici. Ha fatto parte della Commissione nominata nel febbraio 2015 e di nuovo nel 2017 dal Ministero della Giustizia per l'aggiornamento della legge italiana sull'insolvenza.

Docente di diritto commerciale presso la Scuola di Amministrazione aziendale - Università di Torino. Già professore a tempo determinato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino. Presidente del Comitato scientifico dell'Osservatorio permanente Eurispes su Banca, Finanza, Assicurazioni - OBAF,

Membro del comitato scientifico della rivista fallimentare italiana "Il Fallimento", Membro dell'International Insolvency Institute, di Insol Europe; Fellow dell'American College of Bankruptcy.

Nel 1995 il giudice Panzani è stato chiamato dalla Corte Suprema del Nicaragua e dall'Organizzazione delle Nazioni Unite (progetto PRO.DE.RE) come docente per la locale Scuola dei Giudici. Nel febbraio e marzo 2002 è stato docente come esperto senior dell'Europa occidentale nel seminario dedicato alle controversie che coinvolgono entità straniere e nel seminario dedicato al diritto bancario, a Mosca, per il progetto Phare Tacis "Protezione giuridica degli operatori economici". Dal 2003 al 2005 il giudice Panzani è stato invitato dalla Banca Mondiale alle riunioni e ai seminari dell'Insolvency Judges Forum tenuti a Los Angeles, Rio de Janeiro, Washington. Nel 2009 ha partecipato al gruppo di lavoro della Banca Mondiale sull'insolvenza delle istituzioni finanziarie non bancarie (12-13 gennaio 2009, Washington, DC).

È stato relatore nelle riunioni del N.C.B.J. a Nashville, San Francisco, Scottsdale. Nel 2008 è stato relatore nel Secondo Congresso Nazionale di Diritto Fallimentare a Guadalajara, Messico organizzato dall'IFECOM in coordinamento con l'Instituto Iberoamericano de Derecho Concursal e l'Instituto de la Judicatura, Escuela Judicial.

Collaboratore di numerose riviste giuridiche italiane e autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto fallimentare e societario é  stato docente nelle Università di Torino, Roma e Siena e anche in Nicaragua, Russia, Romania e U.S.A. (Arizona State University). È intervenuto frequentemente in Francia nei corsi dell'Ecole Nationale de la Magistrature, in eventi organizzati dal Conseil National des administrateurs et mandataires judiciares e dal Barreau de Paris. Luciano Panzani è membro della delegazione dell'International Insolvency Institute nel gruppo di lavoro V - Insolvency dell'Uncitral da molti anni.

Pubblicazioni di interesse (solo pubblicazioni in inglese):

Riforma del diritto fallimentare italiano: Atto III, Norton Annual Review of International Insolvency, West Publications, (gennaio 2009)

Cooperazione tra tribunali in Italia, (giugno 2011), in www.iiiglobal.org

In italiano (solo le più recenti tra le opere principali): Fallimento e altre procedure concorsuali (diretto con Fauceglia Giuseppe), Torino, 2009, vol. I-III.

- Le nuove s.p.a. diretto da O. Cagnasso e L.Panzani, Bologna, 2010, voll. I - II.

- Il Fallimento e le altre procedure concorsuali , diretto da L. Panzani, Torino, 2012, 2a edizione, voll. I-IV

- Società a responsabilità limitata ne La giurisprudenza sul codice civile diretta da C.Ruperto e coordinata da S.Ruperto, nuova ed., Milano, 2012.

- Trattato Le nuove s.p.a. diretto da O. Cagnasso e L. Panzani, Bologna, dal 2012, in otto volumi.

-  Trattato, Crisi d'impresa e procedure concorsuali, diretto da O.Cagnasso e Luciano Panzani, vol. I-III, Torino, 2016 

© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti E.T.S.
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy Cookie Policy