Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Reddito, consumi e carico fiscale delle famiglie

Pubblicato in:

di Tommaso Di Nardo, Antonio Gigliotti, Fabrizio Muratore, Paola Samà.

L'analisi dei più recenti dati diffusi da Istat e Banca d'Italia sui redditi, i consumi e il carico fiscale delle famiglie negli ultimi anni delinea un significativo peggioramento della loro condizione economica.

L'Osservatorio della FNC intende porre in evidenza la situazione di particolare disagio delle famiglie sulle quali, è evidente, si è scaricato il peso maggiore della crisi economica internazionale.

Secondo l'Istat, la pressione fiscale generale è calata di 0,3 punti percentuali passando dal 43,6% al 43,3%, mentre il carico fiscale sulle famiglie è aumentato di 0,3 punti percentuali passando da 16,2% a 16,5%.

Quali siano però le ragioni di tale aggravio, l'Istat non lo specifica, limitandosi soltanto a riportare i suesposti dati nel Rapporto Annuale (di cui costituisce indicatore pure il carico fiscale delle famiglie) presentato a Roma lo scorso 20 maggio.

Lo studio della FNC si prospetta pertanto come la prima fase di un'indagine che - sulla base dei dati che l'Istat renderà disponibili - merita, in prosieguo, di essere ulteriormente approfondita. Obiettivo senz'altro condiviso dal Forum delle Famiglie che, per tale ragione ha manifestato grande interesse per la ricerca condotta.


AllegatiDimensione
pdf Reddito, consumi e carico fiscale delle famiglie870.94 KB
© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie