Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

L’impresa sociale non cooperativa sociale

Pubblicato in:

Profili operativi e temi professionali.

Il volume intende dotare i professionisti e gli enti del settore no-profit delle conoscenze di base sul funzionamento dell'impesa sociale di cui al d.lgs. n. 3 luglio 2017, n. 112 per poterne comprendere i meccanismi che ne connotano la disciplina.

L'opera mira a inquadrare l'istituto dell'impresa sociale sotto una generale prospettiva interdisciplinare, individuando i tratti salienti dell'impianto normativo e di prassi e approfondendone i risvolti pratici e operativi che potranno impattare sull'attività degli enti e dei professionisti impegnati nella transizione verso il modello dell'impresa sociale e nella organizzazione della forma giuridica prescelta per esercitarla. Il regime fiscale di favore previsto dal d.lgs. 3 luglio 2017 n. 112 che troverà applicazione a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2025, infatti, potrebbe indurre le 20.000 Onlus ancora incerte sull'iscrizione nel RUNTS a optare per questa qualifica.

Il volume è composto di quattro sezioni - corrispondenti a quattro distinti capitoli - in cui la disciplina dell'impresa sociale è stata esaminata considerando i principali ambiti di interesse professionale: i profili civilistici, i profili fiscali, i profilli contabili con focus sulla rendicontazione economico-finanziaria e sulla rendicontazione sociale e infine i profili giuslavoristici.


AllegatiDimensione
pdf L’impresa sociale non cooperativa sociale6.38 MB
© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti E.T.S.
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy Cookie Policy