Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

L'economia agroalimentare in Italia

Pubblicato in:

di Giovanni Castellani.

Il numero delle aziende agricole e dei relativi addetti è in costante diminuzione, ma allo stesso tempo aumenta la dimensione media delle aziende e progressivamente alle ditte individuali e ai coltivatori diretti si sostituiscono imprese costituite in forma di società di capitali spesso rappresentate da un’imprenditoria nuova e giovane.

Il nostro è un paese straordinario che eccelle a livello mondiale in molti campi ed uno di questi è certamente la produzione agroalimentare. Un settore che non a caso ha sofferto meno degli altri della crisi economica in atto dal 2007 e che continua a mostrare buoni risultati in termini di esportazioni.

Il lavoro che qui presentiamo mostra i lineamenti di un pezzo fondamentale dell’economia italiana che ne rappresenta uno dei più importanti biglietti da visita nel mondo e che insieme all’arte e alla cultura è probabilmente l’espressione più profonda e autentica dell’italianità.

Si ricorda che per accedere al portale è richiesta una procedura di registrazione dell’utente, che può essere rapidamente eseguita attraverso il seguente sito:

www.retedelleconoscenzefnc.it

© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie