Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Stati e territori a fiscalità privilegiata (cc.dd. Paesi "black list") rilevanti per le persone fisiche: i criteri di individuazione

Pubblicato in:

di Irene Giusti.

Si fa seguito al Documento FNC del 30 maggio 2016 dedicato alla disamina del nuovo criterio di individuazione degli Stati e territori a regime fiscale privilegiato nel reddito d'impresa, per affrontare la distinta ma complementare tematica dell'individuazione degli Stati e territori a fiscalità privilegiata rilevanti per le persone fisiche.

Oggetto precipuo del documento è, pertanto, l'analisi dei criteri di individuazione che sovrintendono alla black list di cui al D.M. del 4 maggio 1999, emanata ai fini della presunzione di residenza delle stesse allo scopo di contrastare il fittizio trasferimento all’estero, per finalità tributarie, di residenti in Italia, congiuntamente all'analisi del criterio di individuazione dei Paesi inclusi nella white list di cui al D.M. 4 settembre 1996 contenente l'elenco degli Stati o territori che consentono un adeguato scambio di informazioni stante la contiguità tra le due liste ministeriali e la necessità di un loro coordinamento.


© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy Cookie Policy