Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Informativa Periodica - Valutazione e Controlli

Pubblicato in:

In questo primo numero per l'anno 2019 dell'informativa "Valutazione e controlli", ci si vuole soffermare sulle numerose novità in materia di Principi Contabili e Principi Italiani di Valutazione, nonché le attività del Consiglio Nazionale in tema di Principi di Revisione e Controlli Interni.

Nello specifico, nella sezione sui Principi Contabili si troveranno indicazioni sui bilanci 2018, a partire, ad esempio, dalle modifiche che hanno interessato l'OIC 28, la discussion paper sui ricavi, oltre all'evidenza della pubblicazione, da parte dell'Organismo Italiano di Contabilità, delle bozze dei Documenti Interpretativi n. 4 e n. 5 e, da parte del CNDCEC, del documento "L'informativa dei contributi da amministrazioni pubbliche o soggetti a queste equiparati".

Nella sezione relativa ai Principi di Valutazione è possibile ritrovare un estratto del discussion paper, del documento "Impairment test ai sensi dello IAS 36. Linee guida per gli organi di amministrazione e di controllo, il management e l'esperto di valutazione (interno o esterno)".

Nella sezione Principi di Revisione viene richiamata la versione aggiornata del documento "La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti".

Per concludere, nella sezione su Controlli Interni, con riferimento alle società non quotate, si richiama il ruolo del collegio sindacale alla luce delle novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019 (Codice della crisi), mentre per le società quotate ci si sofferma su un documento di approfondimento sull'autovalutazione del collegio sindacale a cui sta lavorando il Gruppo di Lavoro "Revisione Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate".

Oltre a quanto riportato, anche in quest'ultimo trimestre il Consiglio Nazionale si è dimostrato particolarmente attivo nei tavoli di confronto con altri enti istituzionali, al fine di sottolineare, attraverso un fattivo contributo, l'importanza per il tessuto economico di dialogare con i Commercialisti.

Leggi l'informativa

© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie