Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Informativa Periodica - Economia degli Enti Locali

Pubblicato in:

In questo numero dell'Informativa periodica dell'Area "Economia degli Enti locali" si da risalto alla pubblicazione del decreto del Ministero dell'Interno che ha aggiornato i compensi per i revisori dell'ente locale.

Si tratta di un importante riconoscimento per la categoria e per l'attività istituzionale che il Consiglio Nazionale svolge in collaborazione con il Ministero dell'Interno, con il Ministero dell'Economia e delle Finanze e con la Corte dei Conti.

Un altro significativo obiettivo raggiunto è la pubblicazione della versione aggiornata dei Principi di vigilanza e controllo dell'Organo di revisione degli enti locali, aggiornati alle disposizioni del D.lgs. 118/2011 e alle recenti novità normative: 12 principi che costituiscono un vademecum operativo con focus sui controlli da pianificare e programmare al fine di implementare un modus operandi adeguato agli obblighi connessi all'attività di vigilanza e controllo e alle connesse responsabilità.

Si segnala, poi, con richiamo nelle specifiche sezioni e con collegamento ipertestuale, tutte le comunicazioni inerenti le attività svolte e in corso, le prossime iniziative istituzionali e i documenti e i contributi pubblicati.

Nella sezione "Progetti" viene data evidenza all'importante iniziativa per la divulgazione delle raccomandazioni contenute nei principi di vigilanza e controllo attraverso un ciclo di eventi formativi gratuiti organizzati con la partecipazione di Corte dei Conti, Ministero dell'Interno e Ministero dell'Economia e delle Finanze e in collaborazione con gli Ordini territoriali, per coinvolgere l'intero territorio nazionale e fornire un fattivo supporto agli ordini locali per la sensibilizzazione e diffusione di strumenti operativi utili per svolgere l'attività di revisione secondo la diligenza e professionalità che l'incarico e la normativa impongono. 

Leggi l'informativa

© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie