Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Il processo di aggregazione e la digitalizzazione negli studi professionali

Pubblicato in:

La storica difficoltà dei Commercialisti ad aggregarsi, attestata da tutti i dati disponibili, è invero una caratteristica comune alla maggior parte delle professioni liberali che, come sostiene il Censis, continuano ad esprimere una forte "voglia di autonomia", conservando una "forte impronta individuale".

Tuttavia, l'evoluzione economica e sociale degli ultimi anni ha evidenziato la necessità di una maggiore specializzazione nel mondo delle professioni rendendo sempre più inadeguato il modello "atomistico".

Il processo di aggregazione, con il supporto della digitalizzazione, costituisce un passaggio quasi obbligato per gli studi professionali che vogliono prontamente rispondere al cambiamento dell'ambiente.

Il documento offre, dunque, alcuni strumenti ed alcuni spunti di riflessione per approcciare sia strategicamente che operativamente l'attività tendente all'aggregazione, con l'obiettivo di indicare, in tal senso, nuovi modelli organizzativi, definibili "leggeri" e resi possibili grazie all'innovazione tecnologica e alla digitalizzazione dell'attività professionale.


© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie