Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Osservatorio sui bilanci delle SRL 2018 - Focus settore commercio

Dopo la pubblicazione dell'edizione autunnale dell'Osservatorio FNC sui bilanci 2018 delle Srl ed il primo focus dedicato alle Srl del settore Industria, presentiamo il secondo "focus settoriale" dell'Osservatorio FNC sui bilanci delle Srl, questa volta dedicato alle società del settore Commercio.

Il Focus presenta i dati relativi ai principali indicatori economici delle Srl del settore Commercio sulla base dei dati più aggiornati. Sono presenti elaborazioni degli stessi dati per macroarea territoriale (Nord-ovest, Nord-est, Centro e Sud) e per le singole regioni. Inoltre, sono stati effettuati ulteriori approfondimenti relativi ai 21 comparti produttivi che compongono il settore Commercio comprensive anche di elaborazioni relative ai principali indici di bilancio (Roe, Roa, Roi e Ros).

I dati analizzati per il focus delineano un andamento positivo per l'anno 2018 rispetto al 2017. In particolare, a fronte di un aumento degli addetti del 3,3% si registra una crescita dei ricavi del 5,8% e del valore della produzione del 5,7%, che si traducono in un aumento del valore aggiunto del 3,5%.

Rispetto all'anno precedente tuttavia il trend delle Srl del settore Commercio è in netta decelerazione, molto evidente, ad esempio, nel caso del valore aggiunto, la cui crescita di riduce di quasi la metà (dal 6,5% al 3,5%). 


© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie