Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Informativa Periodica - Valutazione e Controlli

Pubblicato in:

Con questo numero dell'informativa periodica "Valutazione e Controlli"  prosegue l'attività di costante aggiornamento sui più rilevanti contributi prodotti dal Consiglio Nazionale, nonché sulle novità normative e sulle varie pubblicazioni degli organismi di cui il Consiglio stesso è parte attiva.

Tra i temi approfonditi, il "Questionario sul modello contabile del Leasing", pubblicato dall'Organismo Italiano di Contabilità cui è possibile dare risposta entro il 6 marzo 2020. Compilabile anche direttamente via internet, rientra nello svolgimento delle attività istituzionali dello standard setter nazionale a cui il disposto di legge richiede anche di supportare l'attività normativa del Parlamento e degli Organi Governativi in materia contabile (art. 9-bis, co. 1, lett. b) del Decreto Legislativo 38/2005).  Spazio poi ad un report approfondito sull'ottavo Convegno Internazionale OIV sulla Valutazione d'Azienda, "New Challenges in Business Valuation" tenutosi a Milano il mese scorso che ha illustrato le problematiche di maggior rilievo nel campo della valutazione di aziende, di partecipazioni, di titoli azionari e di beni intangibili.

Nella sezione dedicata ai principi di revisione attenzione puntata sulla revisione legale delle nano-imprese. Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha posto in pubblica consultazione dal 6 al 20 novembre il documento "La revisione legale nelle nano-imprese - Riflessioni e strumenti operativi". Il documento, che verrà presto diffuso nella sua versione definitiva agli esiti delle osservazioni pervenute, ha un duplice obiettivo: da una parte, perimetrare il fenomeno, dal punto di vista dei principi internazionali di revisione, definendo la nano-impresa; dall'altra, offrire una serie di suggerimenti ed approfondimenti in merito a possibili declinazioni dei principi internazionali di revisione in tali realtà produttive.

Infine l'informativa si chiude con il paragrafo riservato ai controlli interni, dove si è esaminato l'Art.379 del Codice della Crisi.

Leggi l'informativa

© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie