Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Emergenza COVID-19 - Progetto "Attività d'Impresa" - Analisi e prime proposte dei Commercialisti per i Cluster d’Impresa

Pubblicato in:

L'emergenza coronavirus sta colpendo in maniera drammatica le imprese italiane ed il rischio di fallimenti a catena cresce di giorno in giorno. Come Commercialisti, siamo chiamati ad un impegno eccezionale. 

Per fronteggiare l'emergenza, i Commercialisti d'Impresa sono chiamati ad una maggiore consapevolezza. Perché la crisi impatterà in maniera molto differenziata sui cluster d'impresa e perché solo una conoscenza diretta dei problemi delle piccole e medie imprese di ogni cluster può aiutarle a venirne fuori.

Il Consiglio Nazionale, con l'ausilio della Fondazione Nazionale, nell'ambito del progetto "Attività d'Impresa", ha sollecitato i gruppi di lavoro che presidiano i cluster d'impresa nell'elaborazione di analisi e proposte legate alla specificità di ogni cluster con l'obiettivo di rafforzare l'attività emergenziale posta in essere dal Consiglio Nazionale e dai singoli Commercialisti impegnati sul campo.

Nel documento sono presentate le analisi e le proposte per quattro cluster d'impresa, a loro volta articolati in nove comparti. In primis, il cluster Made in Italy, con i suoi cinque comparti rappresentati da Agroalimentare, Turismo, Cultura, Moda e Meccanica. Gli altri cluster sono quello dell'Economia del mare, della Service Economy - Sanità, dell'Edilizia e dell'Ambiente. Complessivamente, i cluster d'impresa oggetto di analisi del documento rappresentano 1,9 milioni di imprese, di cui 420 mila società di capitali, e 7,3 milioni di addetti. L'intero raggruppamento dei Cluster esaminati realizza una produzione di quasi 1.500 miliardi di euro ed un valore aggiunto di 558,5 miliardi pari al 35% del totale. 

I delegati del Consiglio Nazionale, i referenti del progetto Attività d'Impresa, i componenti e gli esperti dei gruppi di lavoro attivi sui singoli cluster si augurano che il documento possa rappresentare un valido strumento di confronto tra tutti i Commercialisti d'Impresa.

Si ricorda, infine, che il Cndcec, nell'ambito del progetto Attività d'Impresa, ha diffuso un avviso di manifestazione d'interesse, rivolto a tutti gli iscritti, per la partecipazione al progetto di costituzione di reti di professionisti riservati a Commercialisti esperti in attività d'impresa. Il termine ultimo per presentare la propria candidatura, già fissato al 10 aprile 2020, è stato prorogato al 15 maggio 2020.


© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie