Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 9

Pubblicato in:

La Commissione europea ha presentato in questi giorni l'atteso piano per la ripresa, con un pacchetto da 750 miliardi di euro, che supera e media la proposta franco-tedesca per il rilancio europeo dei giorni scorsi. 

Nell'ambito degli aiuti di Stato, la Commissione europea ha approvato il regime italiano a "ombrello" da 9 miliardi di euro che consentirà a regioni, province autonome, organi locali e camere di commercio italiane di sostenere tutte le tipologie di imprese, dalle PMI, agli autonomi, alle imprese di grandi dimensioni.

Presentato anche il pacchetto di primavera del semestre europeo, con le previsioni specifiche per paese, che comprendono gli orientamenti di politica economica nel contesto della pandemia, concentrandosi in particolare sulle sfide più urgenti che questa comporta e sul rilancio della crescita sostenibile.

Infine, la Banca europea degli investimenti ha recentemente approvato nuovi prestiti per 5,3 miliardi di euro per sostenere i finanziamenti delle piccole imprese e nuovi investimenti in diversi settori strategici.

Leggi l'informativa

© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie