Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Considerazioni in merito al trattamento contabile della cancellazione del saldo dell'imposta regionale sulle attività produttive relativa al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2019

Pubblicato in:

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili, anche per mezzo della presente pubblicazione, intende fornire un proprio contributo alla soluzione delle "emergenze professionali" originate dalla emergenza epidemiologica da COVID-19".

Il contributo deve essere, infatti, letto congiuntamente a una serie di interventi che, con riferimento all'area dell'amministrazione e controllo, passano dall'analisi delle criticità del reporting finanziario per arrivare all'esame dello svolgimento dell'attività di vigilanza e degli incarichi di revisione legale.

Anche nel lavoro qui presentato i profili del COVID-19, considerato lo specifico periodo dell'esercizio in cui è esplosa la pandemia (primo semestre 2020), interessano più periodi amministrativi, ossia il 2019 e il 2020.

Il Decreto "Cura Italia" (art. 106 del D.L. 18 del 17 marzo 2020), estendendo i termini per l'approvazione del bilancio a 180 giorni dalla data di chiusura dell'esercizio, ha peraltro contestualmente ampliato il periodo che intercorre tra la data di chiusura dell'esercizio e la data di approvazione del bilancio, richiedendo agli operatori particolare attenzione all'analisi delle disposizioni transitorie.


© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie