Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Deduzioni IRAP ed enti non commerciali

Pubblicato in:

All'approssimarsi della scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi, si è ritenuto utile svolgere un breve approfondimento in merito alle deduzioni IRAP (di cui all'articolo 11 del D.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446) di cui possono usufruire gli enti non commerciali di diritto privato. 

Come è noto, infatti, il quadro normativo è caratterizzato da un complesso sistema di deduzioni operanti in funzione delle caratteristiche soggettive del contribuente, nonché della tipologia di attività (commerciale o non commerciale) dal medesimo esercitata. Fra le deduzioni astrattamente applicabili al singolo ente, inoltre, alcune misure si pongono fra loro in una relazione di alternatività che andrà attentamente valutata al fine di poter massimizzare il beneficio fiscale spettante. 

La complessa articolazione del sistema normativo di riferimento ha, infine, suggerito l'opportunità di riepilogare gli elementi caratterizzanti ogni singola misura in un breve quadro di sintesi, di immediata consultazione. 


AllegatiDimensione
pdf Deduzioni IRAP ed enti non commerciali354.41 KB
© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie