Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Superbonus 110% - Area riservata Commercialisti

Pubblicato in:

La legge 30 dicembre 2021, n. 234 (c.d. legge di bilancio 2022), entrata in vigore il 1° gennaio 2022, oltre a prevedere la proroga della facoltà di optare per la cessione del credito/sconto in fattura ex art. 121 del DL n.34/2020 anche per le spese sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024, ha fatto proprie le novità introdotte dal D.L. n. 157/2021 (c.d. decreto "Antifrodi", abrogato dall'art. 1, comma 41, della legge di bilancio) estendendo alle detrazioni edilizie ordinarie - tra cui l'"Ecobonus", il "Sismabonus", il "Bonus ristrutturazioni" e il "Bonus Facciate" - l'obbligo, già previsto per gli interventi rientranti nel c.d. Superbonus 110%, di dotarsi del visto di conformità e dell'asseverazione della congruità delle spese sostenute.

Al fine di fornire utili strumenti di lavoro ai Commercialisti incaricati di offrire i propri servizi professionali con riferimento alle detrazioni edilizie ed energetiche, nella presente sezione vengono messi a disposizione in formato editabile secondo le specifiche esigenze di analisi:

  • check list Ecobonus e Sismabonus 110% e relativo documento FNC/CNDCEC
  • check list Ecobonus
  • check list Sismabonus
  • check list Bonus ristrutturazioni
  • check list Bonus Facciate
  • modelli di dichiarazioni sostitutive da rendere ai fini del Superbonus/bonus ordinari
  • facsimile di lettera di incarico professionale e di preventivo per prestazioni relative al Superbonus
  • sintesi aggiornata delle risposte fornite dall'Agenzia delle entrate agli interpelli in materia di Superbonus corredata dalla raccolta degli interpelli medesimi in versione integrale, in formato pdf.

Si precisa che le check list rese disponibili, al pari di quelle già pubblicate in passato, rappresentano utili strumenti di supporto per il professionista ma non possono ritenersi in alcun caso esaustive circa i controlli da effettuare ai fini dell'apposizione del visto di conformità, i controlli necessari dovranno comunque essere valutati caso per caso dal professionista incaricato.

Nota: per visualizzare le raccolte degli interpelli (i file .RAR), potete utilizzare WINRAR, oppure il software gratuito 7ZIP a questo link.

ATTENDERE, PREGO....

© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy Cookie Policy