Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Le Famiglie italiane. Reddito, consumi e pressione fiscale

Pubblicato in:

"Le Famiglie italiane. Reddito, consumi e pressione fiscale" è l'Osservatorio che ogni anno la FNC pubblica per fare un bilancio economico e finanziario della situazione reddituale delle famiglie ed elaborare e diffondere l'indicatore di pressione fiscale delle famiglie. Quest'anno, l'Osservatorio presenta un bilancio di un anno di pandemia e di dieci anni di crisi economico e finanziaria.

L'emergenza Covid-19 ha inciso profondamente sui redditi e sui consumi delle famiglie con effetti inattesi anche sulla pressione fiscale. A livello aggregato, le famiglie hanno contenuto il calo del reddito grazie agli ingenti aiuti pubblici ma questo non è stato sufficiente ad impedire l'aumento delle famiglie povere, mentre molte altre famiglie hanno sperimentato un incremento di ricchezza a causa, soprattutto, del crollo dei consumi imposto dal lockdown.

Anche nel 2020 la pressione fiscale sulle famiglie è aumentata, ed è aumentata più della media nazionale. L'indebitamento è cresciuto poco, mentre le sofferenze bancarie sono ancora diminuite, in linea con gli ultimi anni, e i depositi sono aumentati. Complessivamente, le condizioni economico-finanziarie delle famiglie italiane sono buone grazie alla storica tendenza al risparmio che, durante l'emergenza Covid-19, per ragioni diverse, si è ulteriormente rafforzata. L'allarme riguarda, invece, il ritorno di molte famiglie nella povertà dopo la netta ripresa del 2019 avvenuta in gran parte grazie al Reddito di Cittadinanza, e l'incremento della pressione fiscale sulle famiglie.


AllegatiDimensione
pdf Le Famiglie italiane. Reddito, consumi e pressione fiscale4.21 MB
pdf Slide565.28 KB
© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie