Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Informativa Periodica - Valutazione e Controlli

Pubblicato in:

In questo numero dell'informativa, oltre alla contabilizzazione dei bonus fiscali, si fa un esplicito richiamo agli ETS riportando un estratto del documento in bozza "OIC X Principio Contabile ETS" pubblicato in data 5 agosto 2021, analizzato nel corso di un Webinar CNDCEC dal titolo "I Principi Contabili Nazionali per gli Enti del Terzo Settore". 

Nella sezione sui Principi Italiani di Valutazione, si riportano alcune considerazioni sull'ipotesi di valutazione di uno studio professionale in un processo di aggregazione.  

Per quanto attiene la sezione dedicata ai Principi di Revisione, l'importanza rivestita dalle imprese meno complesse è stato oggetto di trattazione da parte del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in un documento in pubblica consultazione, in cui è possibile ritrovare alcuni documenti operativi volti a supportare l'attività del revisore nella fase di implementazione "scalabile" dei principi di revisione internazionali (ISA Italia).  

Nella sezione dedicata ai controlli interni, si fa menzione al d.lgs n. 118/2021 recante "Misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia", oltre al richiamo ai verbali del collegio sindacale per le società non quotate. A quest'ultimo proposito, il documento messo a disposizione dal CNCDEC propone 55 esempi di verbale, fruibili dai sindaci sin dal loro insediamento.

Leggi l'informativa

© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie