Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Raccolta degli atti del XXVIII convegno dell’Associazione Albese Studi di Diritto Commerciale - “Ce lo chiede l’Europa”. Dal recupero dell’impresa in difficoltà agli scenari post-pandemia: 15 anni di riforme

Il documento raccoglie alcuni importanti interventi su tematiche di stretta attualità per gli esperti della ristrutturazione e i professionisti impegnati, in differenti vesti, nella gestione delle procedure di crisi e di insolvenza. 

L'attuazione della Direttiva(UE) 2019/1023 impone agli Stati membri di dotarsi di un quadro normativo moderno e in grado di rilevare tempestivamente segnali di crisi così da intraprendere per tempo la ristrutturazione aziendale. Mentre alcuni Stati hanno già modificato la propria legislazione interna adeguandosi alla Direttiva, la commissione Pagni istituita dalla Ministra Cartabia, dopo aver dotato il nostro ordinamento dell'importante istituto della composizione negoziata, sta predisponendo il proprio progetto di revisione del Codice della crisi. Contestualmente è stata avviata la revisione della disciplina penale ancora ferma al 1942. 

I contributi ospitati nella raccolta privilegiano alcune delle tematiche che attualmente animano il dibattito sulle riforme in cantiere: l'attuazione della Direttiva (UE) 2019/1023, i temi di riforma della vigente normativa concorsuale e della revisione dei reati fallimentari, così da adeguare le fattispecie alla nuova disciplina sostanziale, i nuovi istituti della composizione negoziata e del concordato semplificato, il ruolo del giudice, del professionista e dell'organo di controllo, il trattamento degli NPL nella duplice prospettiva economica e giuridica. 

Si ringraziano gli autorevoli esperti per la disponibilità dimostrata e l'importante contributo fornito per la riuscita di questo progetto editoriale. 


© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy Cookie Policy