Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Webinar - 17 maggio 2022 - La rappresentazione contabile dei bonus edilizi nei bilanci di esercizio

Pubblicato in:

Il webinar intende approfondire le modalità di contabilizzazione da parte delle imprese del cd. Superbonus e delle altre detrazioni fiscali maturate a fronte di interventi edilizi nonché degli effetti contabili delle opzioni per lo sconto sul corrispettivo e per la cessione del credito d'imposta.

In particolare, saranno esaminate le indicazioni rese in materia dall'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) nella "Comunicazione sulle modalità di contabilizzazione dei bonus fiscali" pubblicata il 3 agosto 2021 con un focus sulle semplificazioni per le micro-imprese e per le imprese che redigono il bilancio in forma abbreviata.

L'evento privilegerà un taglio pratico e operativo con esempi di contabilizzazione e analisi degli aspetti di derivazione fiscale per l'impresa beneficiaria che commissiona i lavori e per l'impresa fornitrice che concede lo sconto sul corrispettivo, nonché per la cessione del credito da parte del committente, del fornitore o di precedente cessionario.

Il programma si completa con l'esame delle più recenti modifiche all'articolo 121 del Decreto Rilancio (D.L. n. 34 del 2020) che hanno innovato le regole per l'esercizio delle opzioni per la cessione del credito e lo sconto sul corrispettivo, con finalità antifrode.


© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy Cookie Policy