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La fiscalità nell’internazionalizzazione delle imprese

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La necessità di guardare ai mercati internazionali per intraprendere un percorso di crescita non rappresenta più una peculiarità dei soggetti economici di grandi dimensioni, costituendo una scelta adottata anche da numerose piccole e medie imprese.

Il ruolo del Commercialista diviene quindi indispensabile al fine di assistere i propri clienti nella valutazione degli aspetti giuridici, fiscali, economici e finanziari connessi alla scelta di operare al di fuori dei confini nazionali in coerenza con i modelli di business scelti dall'impresa nel processo di internazionalizzazione.

Il documento "La fiscalità nell'internazionalizzazione delle imprese", elaborato dalla Commissione di studio "Tax Policy Internazionale e Relazione con Enti Istituzionali" del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili si pone l'obiettivo di costituire un utile strumento operativo per i soggetti che intendono localizzare tutta o parte della propria attività all'estero.

Il lavoro presenta, innanzitutto, i principali modelli di internazionalizzazione in continua evoluzione, passando poi all'analisi dei principi fondamentali di fiscalità internazionale, nonché all'esame della nozione di residenza fiscale e di stabile organizzazione.

Inoltre, viene dato spazio, tra l'altro, ai flussi di reddito di fonte estera e italiana, nonché alle questioni inerenti al transfer pricing, volte a disciplinare le modalità di gestione delle transazioni tra imprese appartenenti al medesimo gruppo.

Un'ultima parte è dedicata ai profili IVA, con particolare riguardo alla territorialità dell'imposta e alle possibili semplificazioni riservate ai soggetti che intendono operare nei mercati esteri.


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