Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Commercialisti: Enti locali, al via corsi di formazione per Revisori

Roma, 28 luglio 2010 - Formare i commercialisti alla revisione negli Enti locali. E' la finalità della convenzione stipulata oggi tra Scuola superiore della Pubblica amministrazione locale (S.S.P.A.L.), Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno (S.S.A.I.), Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) e Istituto di ricerca dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Irdcec).

L'accordo prevede che i primi tre corsi di formazione, di almeno 18 ore ciascuno, dedicati ai soli iscritti alla sezione A dell'Albo dei commercialisti, siano organizzati dalle due Scuole superiori già tra l'ottobre e il dicembre del 2010. Il Consiglio nazionale dei commercialisti si adopererà affinché gli Ordini territoriali della categoria aderiscano alla convenzione, inserendo nei propri programmi formativi la partecipazione ai corsi.

Nei prossimi giorni, il Consiglio nazionale invierà alle sue strutture territoriali il bando per l'iscrizione. La domanda di iscrizione a ciascun corso, corredata dei dati anagrafici, della residenza e dell'indicazione dell'Ordine territoriale di cui si fa parte, andrà presentata direttamente alla segreteria dell'Istituto di ricerca dei commercialisti, entro 30 giorni dall'emanazione del bando. All'iniziativa formativa potranno partecipare non più di 40 professionisti per volta. Nel caso di domande eccedenti il numero di posti disponibili, l'ammissione sarà stabilita dal CNDCEC,  secondo i criteri che saranno indicati nel bando.

Il contenuto didattico dei corsi, la documentazione da distribuire ai partecipanti ed i criteri di valutazione e di apprendimento saranno definiti da una Commissione scientifica composta da un rappresentante ciascuno delle due Scuole Superiori e da un rappresentante ciascuno del CNDCEC e dell'IRDCEC.

© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy Cookie Policy