Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Novità Libri - "Il professionista e il D.Lgs. 231/2001"

Pubblicato in:

Il professionista e il D.Lgs. 231/2001.

Dal modello esimente all'organo di vigilanza.

a cura di Annalisa De Vivo.

Il professionista e il D.Lgs. 231/2001A circa un decennio dall'introduzione della responsabilità para-penale a carico delle persone giuridiche, ex D.Lgs. 231/2001, il volume fornisce un contributo operativo al professionista economico-giuridico chiamato ad assistere l'ente (e coloro che sono chiamati al suo "buon governo") nell'adozione dei presidi necessari a prevenire la commissione dei reati contemplati dalla normativa.

Il testo presenta, preliminarmente, un'analisi dell'impianto normativo che riserva particolare attenzione ai principali profili di criticità insorti in sede di applicazione della disciplina ed evidenzia i possibili scenari futuri. Il secondo capitolo, che si chiude con un prezioso schema di riferimento, è interamente dedicato all'implementazione del Modello organizzativo e alle sue fasi: valutazione del SCI, check up aziendale, mappatura delle aree a rischio e sistema dei controlli. Il terzo ed ultimo capitolo, infine, si concentra sul ruolo e sulla responsabilità dell'Organismo di controllo, deputato a vigilare sul funzionamento e l'osservanza dei modelli, nonché a curarne l'aggiornamento.

In particolare, il volume offre gli strumenti tecnici (valutazione del sistema di controllo interno, mappe dei rischi, check list, questionari, interviste, flow chart, codice etico, sistema disciplinare, regolamento dell'organismo di vigilanza, ecc.) necessari affinché il professionista possa svolgere in modo corretto ed efficiente il suo ruolo centrale: da valutatore del sistema di controllo dell'ente a risk manager, da preposto alla redazione del Modello "esimente" a membro dell'Organismo di Vigilanza.

Destinatari ideali dell'opera sono quindi, da una parte, i liberi professionisti (in particolare, dottori commercialisti ed esperti contabili, avvocati, esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro) e, dall'altra, tutti coloro che necessitano di un supporto esauriente, operativo e critico per la comprensione della normativa 231.

Il professionista e il D.Lgs. 231/2001.

Dal modello esimente all'organo di vigilanza.
Editore: Ipsoa – Gruppo Wolters Kluwer
Anno: 2010
Pagine: 190
Prezzo di copertina: 25,00 €
Acquista su ShopWKI.it
© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie