Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Documento n.12 - Il controllo di gestione e la contabilità dei costi nelle pmi

LA CONTABILITÀ ANALITICA PER IL CONTROLLO DEI COSTI NELLE PMI.

L'idea di elaborare un documento sul controllo di gestione e la contabilità dei costi nelle pmi nasce a seguito di alcune iniziative formative sul tema, organizzate dall'Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e tenutesi presso numerosi ordini professionali d'Italia.

In queste occasioni è emersa l'esigenza di produrre un documento che offrisse un quadro generale del controllo di gestione, delle sue finalità e dei suoi strumenti principali.

Pertanto, l'elaborato in parola sviluppa in primo luogo le principali caratteristiche del sistema di controllo di gestione, le sue funzioni precipue, il suo ruolo nell'ambito del processo di pianificazione strategica, a supporto del percorso di definizione degli obiettivi e delle strategie aziendali, le sue dimensioni spaziale e temporale.

Successivamente, sono brevemente illustrati gli strumenti fondamentali del controllo di gestione: la contabilità generale e l'analisi di bilancio, la contabilità analitica e le contabilità speciali, il budget ed il reporting.

A seguire, il documento affronta il tema della ripartizione dei costi indiretti utilizzando la metodologia del full costing (centri di costo e activity basing costing).

Infine, sono trattati gli strumenti a supporto dei processi decisionali di breve periodo, come il direct costing e la break even analysis.

Il presente documento costituisce quindi un utile strumento per il professionista che desideri avvicinarsi alla materia del controllo di gestione.

Per queste ragioni, aspetti particolari o problematiche specifiche non sono analizzati in questa sede, ma saranno oggetto di approfondimento da parte di successivi documenti sul controllo di gestione.

Sommario: 1. Il sistema del controllo di gestione - 2. I compiti del controllo di gestione - 3. Il controllo di gestione ed il processo di pianificazione strategica -  4. La dimensione spaziale e temporale del controllo di gestione - 5. I principali strumenti del controllo di gestione - 6. La classificazione e la configurazione dei costi per le decisioni aziendali - 7. Il controllo di gestione e le decisioni di lungo periodo - 8. Il controllo di gestione e le decisioni di breve periodo - 9. Il controllo di gestione e l'activity-based costing - 10. La break even analysis


AllegatiDimensione
pdf Documento IRDCEC n.12-2012654.55 KB
© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie