Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

VERONA - II° Edizione del Corso di Formazione "Incentivi e strategie a sostegno della internazionalizzazione delle imprese"

Il processo di internazionalizzazione delle grandi imprese ha subito un'accelerazione negli ultimi anni a seguito del processo di globalizzazione, mentre quello delle piccole e medie imprese costituisce uno sviluppo recente della realtà economica del nostro Paese, che renderà sempre più forte e necessaria la presenza di un Professionista Esperto nel campo dell'internazionalizzazione dei mercati e dei prodotti.

Penetrare i mercati esteri è un'attività che va preparata con cura, prendendo le opportune cautele, dal momento che variano i rischi ed i costi, nonché gli adempimenti di natura commerciale, fiscale, giuridica ed amministrativa.

La presente iniziativa - Patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere - si inserisce in un percorso formativo organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili (CNDCEC) che mira a sensibilizzare i Commercialisti e le Aziende interessate sul tema della internazionalizzazione, quale possibile se non indispensabile opportunità di crescita.

Il Corso si prefigge l'obiettivo di formare un profilo professionale capace di seguire le operazioni di produzione e commercio internazionale in tutte le fasi del loro svolgimento, ed è particolarmente indicato per chi già opera o anche intende operare all'interno di imprese a vocazione export e in Enti che sostengono processi di internazionalizzazione, di fatto trasformando il Commercialista in un Temporary Export Manager che accompagni l'imprenditore nella difficile sfida.

Nell'ambito degli incontri previsti, inoltre, sarà proposto un focus su un paese specifico, individuato in base a caratteristiche come l'elevato tasso di crescita e vantaggi comparati in termini di presenza di materie prime, costo del personale, logistica e così via.

Dopo la positiva esperienza del I° Corso tenutosi a Roma che ha avuto il proprio focus sulla Cina (Shanghai), la presente edizione, organizzata in collaborazione con l'ODCEC di Verona, focalizzerà la propria attenzione sul Brasile, analizzandone il contesto socio-economico, i principali aspetti della normativa fiscale e commerciale esistente ed evidenziandone le principali opportunità per le PMI italiane.

Successivamente alla conclusione del Corso, nel mese di settembre, sarà altresì organizzata una missione tecnico-economica in Brasile.

Infatti, facendo seguito ai soddisfacenti risultati realizzati in occasione degli incontri sviluppati da Commercialisti ed Aziende italiane con le realtà imprenditoriali di Shanghai, sarà ripetuta anche per il nuovo paese-focus un viaggio formativo e di interesse sia professionale che commerciale.

La frequenza al Corso, per le finalità sopra evidenziate, è quindi aperta non solo ai Commercialisti iscritti alla sez. A dell'Albo ma anche alle Imprese interessate a tale progetto.

Responsabili e coordinatori dell'evento:

  • Marcello DANISI - Consigliere Delegato alla finanza CNDCEC
  • Carlo BERNARDOCCHI - Vice Presidente ODCEC di Verona
  • Alberto CASTAGNETTI - Consigliere ODCEC di Verona

Sede incontri: 17 e 24 maggio Sala Convegni Unicredit, via Garibaldi 2, Verona; 18 e 23 maggio C.C.I.A.A. - Sala Transatlantico, Corso Porta Nuova 96, Verona.

Durata: n. 4 incontri di una giornata, orario 09.00-13.00 e 14.00-18.00

Partecipazione: n. 90 iscritti (quota partecipazione € 200,00 + Iva).

** Sotto, in allegato, il programma completo e il modulo d'iscrizione. **


© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie