Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

L'evoluzione della professione di commercialista

Pubblicato in:

Indagine statistica nazionale 2012.

Diffusa in occasione del Terzo Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari l'Indagine statistica nazionale 2012 sull'evoluzione della professione di commercialista.  
I risultati dell'Indagine esposti nel volume mostrano il quadro della professione a cinque anni dalla nascita dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Nel disegnare i tratti caratteristici della professione, l'Indagine - innovando profondamente i tradizionali modelli di analisi - offre un'ampia panoramica dei dati statistici relativi all'attività del Commercialista, dal percorso di studi alle attività svolte, dalle modalità di esercizio della professione al fatturato, dall'impegno nella vita della Categoria e nelle istituzioni pubbliche del Paese all'organizzazione dello studio professionale, dalle attività collaterali alla professione alla formazione professionale continua, per finire con le aree di possibile sviluppo futuro della professione.

Il volume è costituito essenzialmente da tre parti. La prima offre un'analisi generale dei risultati e una prima interpretazione dell'evoluzione in corso (capp. 1 e 2); la seconda illustra le metodologie di indagine con particolare riguardo al piano di campionamento (cap. 3); la terza presenta un'ampia panoramica dei dati disaggregati per macroarea territoriale, sesso e classi di età (Appendice).

Il volume può essere richiesto direttamente all'Istituto di Ricerca.


AllegatiDimensione
pdf L'evoluzione della professione di commercialista939.46 KB
© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie