Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Documento n. 24 - L'obbligo di fatturazione elettronica alla P.A. e nuove opportunità professionali per i Commercialisti

Novembre 2013.

Il documento è un utile compendio per i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili sul tema della Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione, recentemente divenuta obbligatoria con il DMEF 3 aprile 2013 n°55, entrato in vigore il successivo 6 giugno.

I temi trattati all'interno consentono di disporre con chiarezza di un esaustivo excursus normativo, culminato con il recente decreto, di individuare gli attori coinvolti, i tempi di adozione differenziati per tipologia di ente, i requisiti del documento fiscale, le modalità e i processi di trasmissione.

Ma all'aspetto tecnico è stato sapientemente unito anche l'esame delle opportunità di lavoro che possono aprirsi per il mondo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Fatta eccezione per i grandi Fornitori della PA, i Professionisti, le micro e piccole-medie imprese, che propongono i loro prodotti e servizi alla PA, avranno senz'altro bisogno di qualcuno in grado di effettuare le trasmissioni delle fatture in formato elettronico, di fornire al personale amministrativo un'adeguata formazione tecnico-normativa e consulenziale. Farsi trovare pronti per questo appuntamento, significa avere una freccia in più da poter scagliare sul fronte della fidelizzazione della clientela e del rinnovamento della proposta di servizi da parte della Categoria. Vista in questa ottica, la Fatturazione Elettronica non rappresenta certo l'ennesimo adempimento che appesantisce onerosamente l'attività dei Commercialisti e degli Esperti Contabili. A beneficiarne sarà l'intero Paese e la Categoria che, ancora una volta, potrà dimostrare di avere la competenza per sostenere l'ossatura del nostro sistema produttivo.

Osservatorio Fatturazione Elettronica
e Dematerializzazione
Osservatorio ICT&Professionisti

School of Management del Politecnico di Milano


© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie