Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Organizzazione dello studio e specializzazione professionale

Pubblicato in:

Indagine statistica sui Commercialisti.

A cura di Tommaso Di Nardo.

Organizzazione dello studio e specializzazione professionaleEsiste un modello di specializzazione per la professione di Commercialista?

Il volume tenta di rispondere all’interrogativo con l’Indagine statistica sui Commercialisti e la cluster analysis.

A partire da un’analisi sull’evoluzione della professione nell’epoca della globalizzazione e della grande crisi economico-finanziaria, l’indagine sull’organizzazione dello studio e la specializzazione professionale mostra come alle aree di attività più tradizionali, rappresentate dalla consulenza in ambito contabile e fiscale, si affianchino importanti aree specialistiche, quali la consulenza in ambito societario, la revisione legale e le procedure concorsuali che appaiono meglio valorizzate negli studi associati rispetto agli studi individuali e a quelli “condivisi”.

L’indagine mostra anche l’esistenza di nuove frontiere specialistiche che vanno emergendo nella misura in cui si fanno più pressanti i nuovi fabbisogni consulenziali del mercato e delle piccole e medie imprese. La consulenza in materia aziendale e, in particolare, nell’ambito della finanza e del controllo di gestione, rappresenta la nuova frontiera della professione insieme alla specializzazione nell’area degli enti pubblici e del terzo settore.

Il volume può essere richiesto direttamente alla Fondazione Nazionale dei Commercialisti.


© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie