Fondazione Nazionale dei Commercialisti

L'adempimento tardivo spontaneo: ravvedimento allungato e voluntary disclosure

Pubblicato in:

di Giovanni Castellani.

Roma, 24 giugno 2015 - ore 15.00-18.30.

Salone della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

La tavola rotonda sarà il primo frutto della convenzione tra FNC e AIPDT (Associazione Italiana dei Professori di Diritto Tributario).

Di grande attualità il tema che analizza il fatto per il quale numerose recenti disposizioni legislative consentono ai contribuenti di intervenire sulla determinazione dei tributi anche dopo la dichiarazione e nel corso dell’attività di controllo. Si tratta di razionalizzare questa estensione dell’autotassazione alla fase del controllo, coordinandola con le relative attività dell’amministrazione finanziaria e della guardia di finanza.

Gli studiosi e i professionisti devono cercare di valutare questa tendenza gestendone sia gli aspetti operativi di convenienza sia la coerenza concettuale, col mantenimento di un adeguate sanzioni, in chiave dissuasiva.

Su alcuni dei punti aperti da questi nuovi istituti, farà brevemente il punto uno dei relatori, aprendo poi una ordinata discussione dove potranno confluire gli spunti degli altri relatori sulla singola questione, in una sorta di tavola rotonda tematica.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito de “Il Sole 24 Ore” al seguente link:

http://video.ilsole24ore.com/SoleOnLine5/Video/Notizie/Italia/2015/diretta-commercialisti-cndced-fnc-aipdt/diretta-commercialisti-cndced-fnc-aipdt.php


© Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie