Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Pubblicato in:

di Giovanni Castellani.

Milano, 15 e 16 ottobre 2015.

“Semplificare per crescere. I commercialisti, energia per lo sviluppo” è il titolo del nostro congresso nazionale che si svolgerà al Mi.Co., il centro congressi di Milano, dal 15 al 16 ottobre 2015 La prima giornata dell’evento inizierà alle ore 15.00 e dopo i saluti di benvenuto ascolteremo la relazione del Presidente Gerardo Longobardi, seguita dall’intervento del vice ministro dell’Economia e delle Finanze, Luigi Casero, il quale ha confermato la sua presenza ed il suo interesse a partecipare ai nostri lavori.

Seguirà la sessione plenaria “Il nuovo Fisco: certezza, semplificazione e crescita?”, a cui parteciperanno, tra gli altri, oltre al nostro Luigi Mandolesi, consigliere nazionale dei commercialisti delegato alla Fiscalità; Vieri Ceriani, consigliere economico del Mef per gli affari fiscali; Fabrizia Lapecorella, direttore generale delle Finanze; Rossella Orlandi, direttore dell’Agenzia delle Entrate.

La giornata del 16 ottobre, invece, sarà caratterizzata da due serie di workshop paralleli su temi che ci riguardano da vicino e a cui parteciperanno i consiglieri nazionali delegati di area insieme ad importanti esponenti del mondo politico, istituzionale e delle professioni. Alle ore 9.30 inizierà la prima serie di sessioni nelle quali si parlerà di progetti fiscali per crescere nello scenario internazionale; ripristino della legalità nei mercati; semplificazione per lo sviluppo delle infrastrutture e degli insediamenti produttivi strategici; razionalizzazione delle limitazioni di spesa; terzo settore; trade facilitation and trade facilitators.

Alle ore 11.30, come seconda serie di woorkshop, sarà la volta di finanza innovativa per le Pmi; atti societari e immobiliari; riforma del diritto d’impresa e dell’informativa contabile alla luce della direttiva Ue; semplificazioni e buone pratiche in materia di lavoro; crisi d’impresa sovranazionale.

Il congresso si concluderà alle 15.00, con una tavola rotonda che presenterà “Le proposte dei Commercialisti per la crescita del Paese” alla presenza di autorità politiche ed istituzionali. Alle 17.30 sarà quindi la volta della "chiusura dei lavori" da parte di Gerardo Longobardi.

Per chi si iscriverà la Congresso, sabato 17 ottobre è prevista una giornata di visita ad Expo a partire dalle ore 10.00. I colleghi che parteciperanno al congresso potranno altresì maturare fino a 15 crediti ai fini della FPC.

La Fondazione seguirà i lavori del Congresso e ne darà riscontro dettagliato nella news del 30 ottobre.

Vi aspettiamo numerosi.

Per ogni approfondimento si veda:

http://www.commercialisti.it/Portal/CongressoMilano2015/Default.aspx


© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti E.T.S.
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy Cookie Policy