Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

PROFESSIONI E FORMAZIONE

Pubblicato in:

Roma, Residenza di Ripetta - 3 febbraio 2016.

Convogliare competenze ed impegno in un'unità d'intenti è senz'altro un efficace sistema di ottimizzazione delle forze in campo. E' questo il paradigma che si pone a fondamento dell'intesa intercorsa tra le categorie professionali più rilevanti nel panorama del diritto, della fiscalità e dell'informazione, finalizzata all'adozione di un "Protocollo per la Formazione Professionale Continua", il cui contenuto sarà discusso in occasione del Convegno organizzato il prossimo 3 febbraio dal Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali, dal titolo "Professioni e Formazione. Identità, qualità e tutela del cittadino".

Nell'elegante cornice della Residenza di Ripetta, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, il Consiglio Nazionale del Notariato, il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, il Consiglio Nazionale Forense ed il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, agiranno per approntare le linee di raccordo per il riconoscimento della valenza interdisciplinare degli incontri formativi organizzati da ciascuna delle dette categorie professionali.

Sulla base di un Regolamento ad esse comune (preventivamente vagliato dai competenti Ministeri), gli eventi formativi realizzati da uno qualsiasi degli Ordini sottoscrittori del Protocollo saranno riconosciuti validi ai fini dell'attribuzione di crediti anche ai partecipanti iscritti ad altro degli ordini rientranti nel "circuito" del Protocollo medesimo. 

Il progetto iniziale - nato dalla felice intuizione dell'Ordine dei Giornalisti, della Fondazione Nazionale Commercialisti e dalla Fondazione Scuola Superiore dell'Avvocatura, sacramentata con due documenti sottoscritti nel dicembre del 2014 - ha successivamente coinvolto l'Ordine di Consulenti del Lavoro e l'Ordine dei Notai; con l'elaborazione del Protocollo da parte dei rispettivi Consigli Nazionali di categoria si è inteso così dare concreta attuazione della previsione di cui all'art. 7, comma 4, del D.P.R. n. 137/2012, che espressamente ammette il ricorso alla regolamentazione comune per l'individuazione di crediti formativi professionali interdisciplinari e stabilirne il valore.

Aprirà i lavori del Convegno Marina CALDERONE, Presidente del CUP, cui seguirà l'intervento di Giuseppe ROMA, Senior Advisor CENSIS, che approfondirà la tematica del contributo delle professioni al buon funzionamento della Pubblica Amministrazione.

Alla testimonianza di Gaetano PENOCCHIO, membro dell'Ordine dei veterinari, che interverrà quale delegato dell'area sanitaria, seguiranno le relazioni di Salvatore SICA, Consigliere del CNF e Vice Presidente della Scuola Superiore dell'Avvocatura; Massimo MIANI, Consigliere del CNDCEC; Rosario DE LUCA, Consigliere del CNO e Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro; Pier Luigi BERTELLO, Consigliere del CNODG e Coordinatore del Comitato tecnico scientifico dell'Ordine dei Giornalisti; Massimo PALAZZO, Consigliere del CNN e  Presidente della Fondazione Italiana del Notariato.

La successiva tavola rotonda vedrà gli interventi, per le categorie, di: Gerardo LONGOBARDI, Presidente del CNCDEC; Enzo IACOPINO, Presidente del CNODG; Andrea MASCHERIN, Presidente del CNF; Maurizio D'Errico, Presidente del CNN; per l'area politica, di: Cosimo FERRI, Sottosegretario alla Giustizia; Alessandro PAGANO, Deputato Ncd e Salvatore TOMASELLI, Senatore Pd.

Moderatore dell'intero evento sarà Giorgio SGANGA, Presidente della FNC, mentre l'encomio finale, ad avvenuta discussione sul "Protocollo", sarà affidato a Simona VICARI, Sottosegretario allo Sviluppo Economico

L'auspicio è che questo primo passo nella direzione di un cammino unitario finisca per divenire davvero la strada maestra verso cui confluiscano tutti i sentieri di sapere, impegno e competenza che oggi come non mai è necessario percorrere per giungere al traguardo unico del qualificato ed efficiente svolgimento delle professioni. 

UFFICIO STAMPA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
Piazza della Repubblica, 68 - 00185 Roma
Ester Annetta - comunicazione@fncommercialisti.it
06 47829045


AllegatiDimensione
pdf PROFESSIONI E FORMAZIONE303 KB
© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie