Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

La funzione sociale dello sport dilettantistico: prospettive di misurazione

Pubblicato in:

di Giovanni Castellani, Dalila De Rosa, Riccardo Di Stefano, Giorgia Nigri.

Il presente lavoro tratta della funzione sociale dello sport. In particolare, l'analisi si è concentrata sul rapporto tra le piccole e medie organizzazioni sportive non professionistiche e le famiglie degli atleti, che sono i loro principali stakeholder. E' stata così analizzata la necessità di misurare e, quindi, di considerare il valore sociale prodotto dallo sport, integrando il modello italiano del Benessere Equo e Sostenibile (BES), volto a misurare il benessere, con le pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) delle società sportive non professionistiche. L'adozione di questo nuovo quadro proposto potrà permettere alle organizzazioni di rappresentare più compiutamente le loro attività nei loro Report di sostenibilità.


© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti E.T.S.
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy Cookie Policy