Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 20

Pubblicato in:

Nel corso dell'ultima riunione del Consiglio europeo, è stato finalmente raggiunto un compromesso sul quadro finanziario pluriennale e sul piano per la ripresa UE, superando definitivamente la questione del veto di Polonia e Ungheria paventata nelle scorse settimane. L'accordo su Next Generation EU e Recovery Fund mette a diposizione dei paesi UE 1.800 miliardi di euro per alimentare la ripresa post pandemica e costruire un'Europa più resiliente, verde e digitale. 

Parlamento europeo e Consiglio hanno raggiunto nei giorni scorsi un accordo politico sul nuovo programma InvestEU, che promuoverà investimenti strategici, sostenibili e innovativi per il periodo 2021-27, con particolare riguardo alle imprese più colpite dalla pandemia.  

Nell'ambito degli aiuti di Stato, la Commissione ha recentemente approvato un sostegno di 625 milioni di euro a favore del settore turistico italiano, duramente colpito dalle conseguenze economiche del coronavirus, la misura adottata aiuterà le imprese attive nel settore ad affrontare i problemi legati alla liquidità.  

I ministri dell'economia dei 19 paesi della zona euro hanno approvato in via definitiva la modifica al trattato che ridisegna gli aiuti del Meccanismo europeo di stabilità, nell'ottica di prevenire le crisi a monte invece di curarle soltanto a posteriori, la riforma affida inoltre al Mes il compito di fornire un paracadute finanziario (backstop) al fondo salva-banche. 

Infine, sono state pubblicate le decisioni di politica monetaria della Banca centrale europea, che prevedono un incremento pari a 500 miliardi di euro, 80 dei quali destinati ai titoli italiani, del PEPP, il programma di acquisto di titoli per l'emergenza pandemica, il totale degli acquisti programmati sale così a 1.850 miliardi.

Leggi l'informativa

© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie