Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione

Pubblicato in:

Anche quest'anno, come di consueto, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) rende disponibile il format della "Relazione dell'organo di revisione sul rendiconto della gestione".

La relazione al rendiconto 2020 dell'organo di revisione degli enti locali è predisposta nel rispetto della parte II "Ordinamento finanziario e contabile del D. Lgs.18/8/2000 n. 267" (TUEL) e dei principi contabili generali allegati al D. Lgs. 118/2011. Per la formulazione della relazione e per l'esercizio delle sue funzioni l'organo di revisione può avvalersi dei principi di vigilanza e controllo emanati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Il lavoro è esito anche delle preziose indicazioni emerse nel corso delle costanti interlocuzioni con la Corte dei conti in ordine al Questionario ex art. 1, co. 166 e ss., l. 266/2005.

Si precisa che lo schema di relazione tiene conto delle norme emanate fino alla data di pubblicazione del documento e include una specifica sezione dedicata agli effetti sulla gestione finanziaria 2020 connessi all'emergenza sanitaria da Covid-19 con specifico focus sui controlli che il revisore deve effettuare.

Il documento è composto da un testo Word con traccia della relazione dell'organo di revisione correlato da tabelle in formato Excel editabili e costituisce uno schema per la formazione della relazione da parte dell'organo di revisione, che resta l'unico responsabile verso i destinatari del documento, così come della documentazione a supporto prodotta nell'ambito dell'attività di vigilanza e controllo anche mediante apposite carte di lavoro e check-list.


AllegatiDimensione
doc Guida all'utilizzo dei file Word ed Excel142.29 KB
zip Relazione Rendiconto 2020899.58 KB
© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie