Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Alessandro Ventura

Ricercatore area "Lavoro"  

STUDI E FORMAZIONE

2014 - Dottorato di ricerca in diritto del lavoro XXV ciclo, conseguito presso Dipartimento sui Rapporti di Lavoro e sulle Relazioni Industriali, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" (Coordinatore prof. Roberto Voza, Tutor prof.ssa Gabriella Leone), con una tesi dal titolo "Bilateralità al tempo delle crisi: origini e sviluppo di un modello cooperativo di relazioni industriali". La tesi è stata insignita del Premio Santoro Passarelli 2014/2015 per la migliore tesi di dottorato di ricerca in diritto del lavoro, conferito dall'A.I.D.L.a.S.S. (Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale)

2010 - Master universitario, I livello, in "Gestione del lavoro e delle relazioni sindacali",  conseguito con "merito" presso Dipartimento sui Rapporti di Lavoro e sulle Relazioni Industriali, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" (Presidente  prof. Vito Leccese)

2009 - Diploma di abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro

2008  - : Laurea specialistica (post riforma) Consulenza Professionale Per Le Aziende 84/S - Classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali, (conseguita Cum laude) presso l' Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" - Facoltà di Economia,  con una tesi dal titolo diritti e tutele dei lavoratori nei contratti della flessibilità (relatrice prof.ssa Gabriella Leone)

2006 - : Laurea in Economia aziendale (triennale post riforma), Indirizzo, Sezione o Orientamento del corso: Consulente Del Lavoro, 17 - Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale conseguita presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" - Facoltà di Economia, Titolo di tesi: dal contratto di formazione e lavoro al contratto d'inserimento (relatore prof. Domenico Garofalo).

ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA

2010 - presente : Cultore della materia in diritto del lavoro e diritto sindacale presso il Dipartimento di Economia, management e diritto dell'impresa dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" (già Dipartimento di  Economia aziendale di studi aziendali e giusprivatistici) Componente della commissione d'esame della cattedra di Diritto del Lavoro del corso di studi di Economia aziendale del prof. Pasquale Chieco; Assistenza alla didattica per la stessa cattedra di Diritto del lavoro.

2015 - presente : Cultore della materia in diritto del lavoro e diritto sindacale presso il Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture" dell'Università degli Studi di BARI Componente della commissione d'esame della cattedra di Diritto del Lavoro del corso di studi di Giurisprudenza e di Economia e commercio, del prof. Domenico Garofalo; Assistenza alla didattica per la stessa cattedra di Diritto del lavoro.

2015 - 2017: Cultore della materia in diritto del lavoro e diritto sindacale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e metodi matematici dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"; Componente della commissione d'esame della cattedra di Diritto del Lavoro del corso di studi di Economia e commercio del prof. Vito Pinto.

2013 - 2017: Cultore della materia in diritto del lavoro e diritto sindacale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"; Componente della commissione d'esame della cattedra di Diritto del Lavoro; Contrattazione collettiva; Relazioni industriali, della prof.ssa Lauralba Bellardi.

PUBBLICAZIONI

2017 - "Il controvalore monetario del benefit auto ad uso promiscuo", commento a Corte d'Appello Torino 16.1.2017, in corso di pubblicazione in Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale, EDIESSE, 2017, 3.

2017 - "Lo scarso rendimento per cumulo di sanzioni disciplinari", commento a Cass. n. 3855/2017, in Il Lavoro nella giurisprudenza, IPSOA 2017, n.7.

2017 - "Il finanziamento della bilateralità priva di condizionamenti legali", in Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale, EDIESSE, 2017, 2, 331 ss.

2017 - "Lo scarso rendimento quale giustificato motivo soggettivo di licenziamento", commento a Cass. n. 23735/2016, in Il Lavoro nella giurisprudenza, IPSOA 2017, n.4. 

2016 - "Dal premio assicurativo alla denuncia di infortunio, semplificata anche la disciplina sull'assicurazione obbligatoria INAIL", in E. Ghera e D. Garofalo (a cura di), Semplificazioni -Sanzioni - Ispezioni nel Jobs Act 2, Cacucci, Bari, 2016.

2016 - "Rapporti di lavoro e libro unico, l'ultima evoluzione nelle comunicazioni con gli enti preposti", E. Ghera e D. Garofalo (a cura di), Semplificazioni -Sanzioni - Ispezioni nel Jobs Act 2, ed. Cacucci, Bari, 2016.

2016 - "Il Jobs Act e la bilateralità "perduta": dal Fondo di solidarietà bilaterale residuale al Fondo di integrazione salariale", in E. Balletti e D. Garofalo (a cura di), La riforma della Cassa Integrazione Guadagni nel Jobs Act 2, Cacucci, Bari, 2016.

2015 - "Verso l'alternanza scuola lavoro: il restyling del contratto di apprendistato del "primo tipo", in E. Ghera e D. Garofalo (a cura di), Contratti di lavoro, mansioni e misure di conciliazione vita-lavoro nel Jobs Act 2, Cacucci, Bari, 2015.

2015 - "La clausola finanziaria nel testo organico delle tipologie contrattuali", in E. Ghera e D. Garofalo (a cura di), Contratti di lavoro, mansioni e misure di conciliazione vita-lavoro nel Jobs Act 2, Cacucci, Bari, 2015.

2015 - "Il ripensamento del datore di lavoro pubblico: prime pronunce giurisprudenziali sul diritto di revoca del part time già autorizzato", nota a Tribunale di Firenze, ord. 7 marzo 2011 - Rizzo Pres. Ed Est - Mattei c. Ministero della Giustizia, in Rivista Italina di Diritto del Lavoro, n. 2/2012, p. 458 ss.

2012 -  Collaborazione alla redazione della Rassegna di giurisprudenza comunitaria curata dalla prof.ssa Spinelli in Lav. giur., n. 8/9 - IPSOA 2012

© Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie