Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Lorenzo Pietro Magrassi

06/4782901 - magrassi@fncommercialisti.it

Ricercatore dell'area "Economico-Aziendale".

Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

FORMAZIONE

FORMAZIONE POST-LAUREA

ottobre 1999 / dicembre 1999

Ente di formazione professionale CISL-IAL

Corso di formazione: "Le metodologie, gli strumenti e le procedure di valutazione dei servizi per l'orientamento professionale".

FORMAZIONE DI SECONDO LIVELLO

8 novembre 1999

Università degli studi di Napoli "Federico II"

Laurea in Economia e commercio

Votazione: 110/110 cum laude.

Tesi sperimentale in "Politica economica e Teoria e politica dello sviluppo economico" svolta presso il Dipartimento di Scienze economiche e sociali.

Titolo: "L'evoluzione nella gestione delle risorse umane - La valutazione della formazione in Campania".

FORMAZIONE DI PRIMO LIVELLO E ISTRUZIONE DI BASE

13 luglio 1992

Liceo "Umberto I", Napoli

Diploma di Maturità classica

Votazione: 48/60.

ESPERIENZE LAVORATIVE

ATTIVITÀ E INCARICHI

settembre 2008 / attività attualmente in corso

Fondazione nazionale dei commercialisti (già IRDCEC)

Ricerca scientifica ed elaborazione documentale per il supporto alle attività dei professionisti economico-contabili; supporto alle attività istituzionali del CNDCEC

Ricerca e consulenza

Attività di redazione di documenti, di articoli e di opere monografiche nelle aree dell'economia aziendale, dei sistemi di controllo, dell'economia della sostenibilità e della contabilità ambientale, dell'Information and Communication Technology (ICT) applicata alla professione contabile, della rendicontazione economica e non economica degli enti non profit, in ambito nazionale e internazionale, del bilancio e della contabilità generale, con particolare riguardo alle materie inerenti alle tematiche proprie della tecnica professionale.

Svolgimento delle attività per il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) - di cui al punto seguente e dove non altrimenti indicato dalla specificazione del termine di fine attività - sotto le rubriche "Economia della sostenibilità e contabilità ambientale", "Settore non profit", "Information Technology" e "Altre attività".

febbraio 2012 / giugno 2015

ALI - Agenzia per il lavoro S.p.a.

Servizi di somministrazione di lavoro, consulenza nella gestione delle risorse umane, selezione, formazione e outplacement

Consulenza

Svolgimento di tutte le attività relative al processo di rilevazione informativa, elaborazione e redazione dei documenti di rendicontazione non finanziaria (Bilancio sociale 2011, Bilancio di responsabilità sociale e di sostenibilità 2012 e Rapporto integrato 2013 del Gruppo, Rapporto integrato 2014 del Gruppo).

settembre 2000 / agosto 2008

Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC)

Rappresentanza istituzionale e ricerca scientifica per l'esercizio delle attività professionali in ambito economico-contabile

Ricerca e consulenza

Economia della sostenibilità e contabilità ambientale

  • Come componente della Commissione "Economia e contabilità ambientale" (dal 2006 al 2008), della Commissione "Consulenza ambientale" (dal 2008 al 2012), del Gruppo di lavoro "Bilancio ambientale e sostenibilità" (dal 2009 al 2010), della Commissione "Sostenibilità e corporate reporting" (dal 2014 al 2016), del Gruppo di lavoro "Sostenibilità e disclosure non finanziaria (dal 2018), collaborazione alla redazione di documenti tecnici e normativi relativi ai criteri e ai principi di svolgimento dei processi di environmental, social and governance (ESG) e sustainability reporting, a ESG reporting KPI, a linee guida e standard di redazione dei relativi documenti di rendicontazione, a criteri e ai principi di svolgimento dei processi di sustainability assurance, alla contabilità dei greenhouse gases (GHG) e alla responsabilità degli organi di controllo sulle tematiche ambientali.
  • Monitoraggio delle attività e studio dei documenti tecnici elaborati da organismi politici, organizzazioni economiche, organizzazioni della professione economico-contabile ed istituti nazionali della professione contabile tra i quali, in ambito internazionale, l'International Federation of Accountants (IFAC) e Accounting for Sustainability (A4S) e, in ambito europeo, i competenti organismi dell'Unione europea e Accountancy Europe (AcE) - già European Federation of Accountants (FEE) - sulle tematiche inerenti al sustainability reporting e alla sustainability assurance.
  • Riferimento per il CNDCEC sul progetto "Integrated reporting" - al quale il CNDCEC aderisce - sviluppato e gestito dall'International Integrated Reporting Council (IIRC), relativo all'elaborazione e all'applicazione dei processi di rendicontazione integrata nelle organizzazioni, e sul programma di sperimentazione - al quale il CNDCEC partecipa - dell'integrated reporting svolta nell'ambito del Pilot Programme di IIRC.

Settore non profit

  • Come componente delle Commissioni "Aziende non profit" (dal 2004 al 2008), "Rendicontazione sociale negli enti non profit" e "Rendicontazione economica e gestione delle aziende non profit" (dal 2008 al 2012), della Commissione "No profit" (dal 2014 al 2016), e del Gruppo di lavoro per la riforma del Terzo settore (dal 2017), collaborazione alla redazione di circolari, di raccomandazioni e di principi di rendicontazione contabile e sociale rivolti agli enti senza scopo di lucro.
  • Partecipazione ai lavori del Tavolo tecnico trilaterale "Organismo italiano di contabilità (OIC)-CNDCEC-Agenzia per le ONLUS" per la statuizione dei principi contabili per gli enti non profit (dal 2010 al 2012).

Information Technology

  • Monitoraggio nazionale e internazionale dello sviluppo dei servizi e degli strumenti ICT per l'esercizio delle professioni economico-contabili.
  • Partecipazione ai lavori delle Commissioni "Internet software applicativi e procedure", "Normativa e adempimenti tecnologici degli studi professionali" e "Protocolli telematici e rapporti istituzionali", nell'elaborazione dei documenti operativi di approfondimento sulle tematiche trattate.

Misure di prevenzione patrimoniali

  • Collaborazione con la Commissione "Sequestro antimafia e amministrazione giudiziaria dei beni sottoposti a sequestro preventivo" nell'indagine tesa alla raccolta e all'analisi di dati circa le prassi in uso nel procedimento di sequestro preventivo antimafia e di amministrazione dei beni sequestrati o confiscati a organizzazioni criminali.

Formazione professionale continua

  • Collaborazione con la Commissione "Formazione professionale continua" nella predisposizione della cornice normativa del Progetto di formazione continua; monitoraggio degli standard internazionali dello IAESB dell'IFAC in tema di formazione della professione economico-contabile.

Altre attività

  • Riferimento sui progetti di competenza con gli organismi internazionali della professione contabile, tra i quali l'IFAC, la FEE, l'International Innovation Network (IIN) e la European Sustainability Reporting Association (ESRA).
  • Membro delle Commissioni di segnalazione della manifestazione Oscar di bilancio: "Assicurazioni" e "Istituti di credito" (2001, 2002); "Assicurazioni e istituti di credito, quotati e non quotati" e "PMI non quotate" (2003, 2004); "Imprese bancarie, finanziarie e assicurazioni, quotate e non quotate" e "PMI, non quotate" (2005); "Assicurazioni quotate e non quotate" e "Imprese bancarie e finanziarie, quotate e non quotate" (2006, 2007); "Assicurazioni" e "Maggiori e grandi imprese bancarie e finanziarie" e "Organizzazioni non erogative non profit" (2008, 2009); "Maggiori e grandi imprese bancarie, finanziarie, quotate e non quotate" e "Fondazioni bancarie e d'impresa e organizzazioni erogative non profit" (2010); "Fondazioni d'origine bancaria, fondazioni d'impresa, organizzazioni erogative non profit" e "Organizzazioni non erogative non profit" (2011); "Fondazioni d'origine bancaria, fondazioni d'impresa, organizzazioni erogative non profit" (2012). Valutazione dei documenti di rendicontazione economico-contabile, sociale, ambientale e di sostenibilità obbligatori e volontari.

agosto 2009 / febbraio 2010

PFV Consulting S.r.l.

Servizi a supporto del sistema DOTE e sviluppo di modelli organizzativi e gestionali di enti accreditati POR, Ob. 2, FSE 2007/2013

Consulenza

  • Realizzazione dell'analisi funzionale del progetto per lo sviluppo di un sistema di valutazione di efficienza gestionale ed efficacia organizzativa delle realtà aziendali nei diversi settori; realizzazione dell'analisi funzionale dei principali strumenti internazionali attinenti alle funzionalità e al business relativo al sistema di valutazione elaborato e ai suoi meccanismi di sostenibilità; elaborazione complessiva dell'analisi funzionale, con integrazioni relative all'analisi di contesto; collaborazione all'implementazione dei contenuti del sistema e alla redazione dei documenti progettuali.

settembre 1999 / aprile 2000

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Centro Interdipartimentale URBAN ECO

Pianificazione e realizzazione di progetti per lo sviluppo socio-economico urbano

Ricerca applicata

  • Attività di ricerca e consulenza nell'ambito del progetto di riqualificazione e sviluppo economico e urbanistico della città di Napoli "URBAN ECO": individuazione di indicatori quantitativi e qualitativi per la valutazione di compatibilità economica, sociale e ambientale del progetto; raccolta di dati qualitativi e quantitativi in applicazione alla ricerca.

settembre 1999 / maggio 2000

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Dipartimento di scienze economiche e sociali - Economia dello sviluppo

Ricerca, progettazione e partecipazione a bandi ai fini dell'accesso a risorse finanziarie pubbliche

Consulenza

  • Studio delle fasi del processo di progettazione.
  • Monitoraggio dei bandi regionali per l'attuazione di progetti di sviluppo economico in Campania; predisposizione del materiale e dei documenti ai fini della partecipazione e della gestione dei bandi regionali.

ATTIVITÀ DI DOCENZA

ottobre 2015 / attività attualmente in corso

Libera Università di Maria SS. Assunta

Insegnamento di materie economiche

Docenze in ambito universitario

Corso di laurea LM-77, "Management and Finance"

  • Professore a contratto di "Sostenibilità e responsabilità sociale di impresa" - 6 CFU - presso il corso di studi LM-77, "Management and Finance (ex Gestione di impresa e consulenza)", del Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne della Libera Università di Maria SS. Assunta per gli anni accademici 2017-2018, 2018-2019.
  • Cultore della materia presso la cattedra di "Sostenibilità e responsabilità sociale di impresa" del Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne della Libera Università di Maria SS. Assunta per gli anni accademici 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017.

Corso di laurea L-18, "Economia aziendale e bancaria"

  • Professore a contratto di "Tirocinio per esperti contabili in pratica professionale" - 3 CFU - presso il corso di studi L-18, "Economia aziendale e bancaria", del Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne della Libera Università di Maria SS. Assunta per gli anni accademici 2015-2016 e 2016-2017.

dal 25.3.2018 al 21.12.2018 e dal 31.5.2019 al 16.6.2019

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Facoltà di Economia, Master Maris

Insegnamento di materie economiche

Docenze al Master universitario di livello II "Rendicontazione Innovazione Sostenibilità" degli a.a. 2017-2018 e 2018-2019

  • Lezioni frontali nel Modulo "Rendicontazione non finanziaria", in particolare sull'integrated reporting.

dal 25.9.2009 al 24.10.2009

Università Cattolica del Sacro Cuore - Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS)

Insegnamento di materie economiche

Docenza al Master universitario di livello I "Amministrazione, contabilità e bilancio per le organizzazioni non profit"

  • Lezioni frontali e applicative su argomenti contenuti nel programma.

Altro

  • Svolgimento di attività formativa in corsi e seminari sulle tematiche relative alla rendicontazione non finanziaria e di sostenibilità delle imprese, alla contabilità e alla rendicontazione non finanziaria degli enti non profit, al social reporting, all'asseverazione dei processi di rendicontazione, agli indicatori di valutazione e di performance aziendale.

PUBBLICAZIONI EDITORIALI E PRINCIPALI PUBBLICAZIONI INERENTI ALLE ATTIVITÀ PROFESSIONALI IN AMBITO ECONOMICO

PUBBLICAZIONI EDITORIALI

Articoli in periodici specializzati 

  • Magrassi, L., "Etica e business", in Press-Professione Economica e Sistema Sociale, n. 49, novembre, 2012.
  • Magrassi, L., e Venturelli, A., "Approcci innovativi alla rendicontazione contabile: l'integrated reporting - Alcune riflessioni sullo stato dell'arte della rendicontazione integrata nello scenario internazionale", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno IX, n. 12, 19 giugno 2012.
  • Magrassi, L., "Principi contabili OIC sulle quote d'emissione GHG e i certificati verdi - Struttura e contenuti dei principi ed informativa obbligatoria e volontaria complementare", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno IX, n. 10, 22 maggio 2012.
  • Magrassi, L., "L'offerta dei servizi di asseverazione in tema di CSR reporting - Evidenze empiriche relative ai contesti geografici e ai settori economici", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VIII, n. 18, 11 ottobre 2011.
  • Magrassi, L., "Sustainability assurance nel contesto internazionale - Risultati di alcune indagini condotte sull'attività di asseverazione", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VIII, n. 17, 27 settembre 2011.
  • Magrassi, L., "Contabilizzazione delle quote di emissione e dei certificati ambientali nei bilanci d'impresa - Evidenze empiriche relative ad un'indagine condotta sui bilanci di alcune società quotate", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VIII, n. 11, 7 giugno, 2011.
  • Magrassi, L., "Informativa di sostenibilità nella relazione sulla gestione: alcune evidenze empiriche - Osservazioni sulla qualità dell'informativa sull'ambiente e sul personale", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VIII, n. 8, 26 aprile, 2011.
  • Magrassi, L., e Venturelli, A., "Quote di emission trading e certificati ambientali nei bilanci d'impresa: analisi dei certificati ambientali e delle connesse implicazioni valutative e contabili", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VIII, n. 5, 15 marzo, 2011.
  • Magrassi, L., "IFAC Practice Management Guide - Modelli organizzativi per lo studio professionale e network", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VII, n. 21, 23 novembre, 2010.
  • Magrassi, L., "Environmental, social, governance (ESG) reporting - Evoluzione e problematiche relative alla sostenibilità e alla rendicontazione sociale e ambientale", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VII, n. 19, 26 ottobre, 2010.
  • Magrassi, L., "Attività di controllo sulle tematiche ambientali", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VII, n. 18, 12 ottobre, 2010.
  • Magrassi, L., "Linee Guida per la redazione del bilancio sociale delle organizzazioni non profit", in Rivista Online di Economia aziendale, Diritto, Scienza della finanze, Economia politica, RCS Libri S.p.A., Divisione Education, Rubriche - Aggiornamenti, 12 aprile 2010.
  • Magrassi, L., "Impresa sociale: un contributo operativo", in Press-Professione Economica e Sistema Sociale, n. 14, agosto/settembre, 2009.
  • Magrassi, L., "Informativa sull'ambiente e sul personale nella relazione sulla gestione", in Guida alla contabilità & bilancio - Il Sole 24 ORE S.p.A, anno VI, n. 10, maggio, 2009.
  • Magrassi, L., "Principali attività professionali nell'economia della sostenibilità", in Press-Professione Economica e Sistema Sociale, n. 3, settembre, 2008.
  • Magrassi, L., "Recenti sviluppi nella rendicontazione di sostenibilità - Convergenza degli standard per la redazione del bilancio sociale", in Guida alla contabilità & bilancio - Il Sole 24 ORE S.p.A, anno V, n. 11, giugno, 2008.
  • Magrassi, L., "Il controllo nelle aziende non profit: indici di efficienza gestionale", in Rivista di Economia aziendale, Diritto, Scienza della finanze, Economia politica, RCS Libri S.p.A., Divisione Education - Tramontana, anno XLII, n. 5, febbraio, 2008.
  • Magrassi, L., "Informativa ambientale nella relazione sulla gestione (ex d.lgs. 32/2007)", in Guida alla contabilità & bilancio - Il Sole 24 ORE S.p.A, anno V, n. 2, febbraio, 2008.
  • Magrassi, L., "Azienda e stakeholder: relazione, problematiche e prospettive", in Rivista di Economia aziendale, Diritto, Scienza della finanze, Economia politica, RCS Libri S.p.A., Divisione Education - Tramontana, anno XLI, n. 6, marzo, 2007.
  • Magrassi, L., "Analisi di bilancio delle aziende non profit - Applicazione dei principi aziendali alle aziende non profit impegnate nell'attività di fundraising: utilizzo degli indicatori di efficienza", in Guida alla contabilità & bilancio - Il Sole 24 ORE S.p.A., anno IV, n. 3, febbraio, 2007.
  • Magrassi, L., "Rendicontazione delle aziende non profit: il Codice unico", in Rivista di Economia aziendale, Diritto, Scienza della finanze, Economia politica, RCS Libri S.p.A., Divisione Education - Tramontana, anno XLI, n. 4, gennaio, 2007.
  • Magrassi, L., "La rendicontazione sociale nelle istituzioni scolastiche: elementi teorici e suggerimenti operativi", in Strumenti per il docente - I quadrimestre 2005-2006, RCS Libri S.p.A., Divisione Education - Tramontana, 2005.
  • Magrassi, L., "Economia e ambiente: la rendicontazione di sostenibilità", in Rivista di Economia aziendale, Diritto, Scienza della finanze, Economia politica, RCS Libri S.p.A., Divisione Education - Tramontana, anno XXXIX, n. 6, marzo, 2005.
  • Magrassi, L., "Aziende non profit, linee guida per il bilancio" in GDC - Il giornale dei dottori commercialisti, n. 11, 2004.

Articoli in quotidiani di settore 

  • Magrassi, L., "La scommessa è specializzarsi - Linee guida dell'IFAC per la gestione e l'organizzazione degli studi professionali - Le soluzioni 'strutturali'", in Il Sole 24 ORE, Norme e tributi, 15 novembre 2010.
  • Magrassi, L., "Non profit, controlli di qualità", (con Matteo Pozzoli) in Il Sole 24 ORE, 31 dicembre 2007.
  • Magrassi, L., "Regole sul controllo ambientale - Indicazioni per consulenti e organi di vigilanza", in Il Sole 24 ORE, 26 novembre 2007.
  • Magrassi, L., "XBRL per i bilanci informatici", (con Noemi Di Segni) in Il Sole 24 ORE, 5 novembre 2007.
  • Magrassi, L., "Non profit: guida ai bilanci", in Italia Oggi, 14 ottobre 2004.

Contributi in opere composte

(come coautore o coautore componente dell'organo redigente)

  • Magrassi, L., "Report di sostenibilità: evoluzioni nello scenario normativo. Decreto legislativo n. 254/2016: principali elementi e Orientamenti della Commissione europea", in AA.VV., Linee guida per la rendicontazione non finanziaria in banca. Riflessioni e proposte di lavoro alla luce del. d.lgs. n. 254/2016, a cura di Busco, C., e Tanno, A., ABIServizi Bancaria Editrice, ottobre 2018.
  • Magrassi, L., e Rampa, A., "Web disclosure nelle aziende agroalimentari di grandi dimensioni. Indagine sull'informativa finanziaria e non finanziaria disponibile tramite documenti e strumenti di comunicazione telematici nei siti web di principali aziende del settore", in CNDCEC e FNC, L'impresa agricola in Italia. Profili civilistici, giuslavoristici, contabili e fiscali, gennaio 2017.
  • Magrassi, L., e Rampa, A., Informativa non finanziaria nelle aziende agroalimentari, settembre 2015.
  • IFAC-CNDCEC, Comitato italiano di esperti per la revisione della Practice Management Guide, Guida alla gestione dei piccoli e medi studi professionali, taduzione in italiano della seconda edizione inglese della Guide to Practice Management of Small-and Medium-Sized Practices pubblicata dall'International Federation of Accountants (IFAC) nel dicembre 2011, aprile 2012.
  • IFAC-CNDCEC, Comitato italiano di esperti per la revisione della Practice Management Guide, Guida alla gestione dei piccoli e medi studi professionali, taduzione in italiano della prima edizione inglese della Guide to Practice Management of Small-and Medium-Sized Practices pubblicata dall'International Federation of Accountants (IFAC) nel giugno 2010, ottobre 2010.
  • CNDCEC, Commissione Aziende non profit, Codice unico delle aziende non profit 2007, IV ed., Milano, Egea-Bocconi, 2006.
  • CNDCEC, Commissione di studio sui principi di comportamento in relazione alle misure di prevenzione patrimoniali, Sequestro antimafia e amministrazione giudiziaria, Milano, Egea-Bocconi, 2002.
  • Magrassi, L., "La riqualificazione economica e produttiva a partire dalla diagnosi territoriale - Gli indicatori per la valutazione di progetti di riqualificazione e di sviluppo urbano", in AA.VV., Riqualificare Napoli - Il rapporto rilievo/intervento nei progetti di riqualificazione urbana e paesaggistica, Ministero per i beni e le attività culturali, Roma, 2001.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI NON EDITORIALI INERENTI ALLE ATTIVITÀ PROFESSIONALI IN AMBITO ECONOMICO

Studi e documenti

Economia della sostenibilità, rendicontazione e controllo

  • CNDCEC/RINA, "Corporate responsibility reporting e verifica", a cura di Magrassi, L., e Gollo, A., maggio 2018.
  • CNDCEC "Rilevanza (e materialità) nella disclosure non finanziaria", a cura di Magrassi, L., e Raoli, E., 8 marzo 2018.
  • CNDCEC, "Disclosure di informazioni non finanziarie. Tendenze internazionali e nazionali sulle attività di rendicontazione e di asseverazione", a cura di Magrassi, L., dicembre 2017.
  • FNC, "Disclosure di sostenibilità: decreto legislativo n. 254/2016 sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e sulla diversità. Elementi essenziali: soggetti obbligati, destinatari, previsioni, contenuti e sanzioni", di Baldi, P.P., e Magrassi, L., 15 febbraio 2017.
  • FNC, "Rendicontazione e controllo negli enti non profit (Enp) beneficiari del 5 per mille. Indagine sui bilanci economico-finanziari, sui report non finanziari e sugli indici di efficienza dei primi 100 Enp beneficiari (per valore del contributo ricevuto) del 5x1000 nel 2013", di Magrassi, L., e Rampa, A., 15 marzo 2016.
  • FNC, "GRI Sustainability Reporting Guidelines e IIRC Integrated Reporting Framework. Spunti di riflessioni su due principali standard di sustainability reporting", a cura di Magrassi, L., settembre 2015.
  • FNC, "Informativa non finanziaria nelle aziende agroalimentari. Indagine sui siti web, sugli strumenti di comunicazione telematici e sui documenti di financial e sustainability reporting di principali aziende del settore", a cura di Magrassi, L., e Rampa, A., luglio 2015.
  • FNC, "Rendicontazione non finanziaria e asseverazione dei report di corporate responsibility nelle società quotate. Dinamiche internazionali e confronto con la situazione italiana su diffusione, tipologie, standard adottati e provider dell'attività di asseverazione", di Magrassi, L., 15 febbraio 2015.
  • IRDCEC, "Informazioni di sostenibilità nella comunicazione obbligatoria d'impresa. Obblighi, criticità e prospettive della proposta di direttiva di riforma europea del settore", di Magrassi, L., Documento n. 28, dicembre 2013.

Principi contabili e di valutazione

  • CNDCEC-FNC, "Linee guida in materia di attestazione antimafia", di Bauco, C., D'Amore, L., Magrassi, L., e Pozzoli, M., ottobre 2018.

Varie

  • FNC, "Le società benefit (Parte III). Qualificazione giuridica e spunti innovativi", di Bauco, C., Castellani, G., De Rossi, D., e Magrassi, L., 31 gennaio 2017.
  • FNC, "Le società benefit (Parte II). In requiem alle imprese sociali", di Castellani, G., De Rossi, D., Magrassi, L., e Rampa, A., 31 luglio 2016.

Contributi in opere composte

(come coautore o coautore componente dell'organo redigente)

Economia della sostenibilità, rendicontazione e controllo

  • CNDCEC, Gruppo di studio Sostenibilità e informazione non finanziaria, "Sostenibilità aziendale e sviluppo professionale. Corporate governance e risk management", 31 luglio 2019.
  • CNDCEC, Commissione Sostenibilità e corporate reporting, "Direttiva 2014/95/UE sulla disclosure non finanziaria e sulla diversità nella composizione degli organi di amministrazione, gestione e controllo. Approccio operativo, prassi aziendali e ruolo dei professionisti", 15 giugno 2016.
  • CNDCEC, Commissione Consulenza ambientale, "Contabilità e rendicontazione di sostenibilità del sistema della pubblica amministrazione e degli enti locali", policy statement, novembre 2011.
  • CNDCEC, Commissione Consulenza ambientale, "Informativa di sostenibilità nella comunicazione obbligatoria d'impresa - Risultati dell'indagine sull'applicazione nei bilanci delle società quotate del documento del Cndcec 'La relazione sulla gestione dei bilanci d'esercizio alla luce delle novità introdotte dal d.lgs. 32/2007 - Informativa sull'ambiente e sul personale', del marzo 2009", dicembre 2010.
  • CNDCEC, Commissione Consulenza ambientale, "Rendicontazione di sostenibilità di imprese beneficiarie di risorse pubbliche ai fini dell'investimento produttivo", settembre 2010.
  • CNDCEC, Commissione Consulenza ambientale, "Indicazioni e raccomandazioni per l'attività di controllo sulle tematiche ambientali - Aggiornamento 2010", giugno 2010.
  • CNDCEC, Commissione Principi contabili-Gruppo Bilancio ambientale e sostenibilità, Documento per la riforma della normativa in tema di agevolazioni sugli investimenti ambientali e di sostenibilità, "Proposta per l'ammodernamento e l'ecoinnovazione del sistema economico attraverso misure fiscali: detassazione degli utili reinvestiti per la tutela ambientale", ottobre 2009.
  • CNDCEC, Commissione Principi contabili-Gruppo Bilancio ambientale e sostenibilità, "La relazione sulla gestione - art. 2428 codice civile - La relazione sulla gestione dei bilanci d'esercizio alla luce delle novità introdotte dal d.lgs. 32/2007 - Informativa sull'ambiente e sul personale", marzo 2009.
  • CNDC, Commissione Economia e contabilità ambientale, "Indicazioni e raccomandazioni per l'attività di controllo sulle tematiche ambientali", novembre 2007.
  • CNDC, Commissione Economia e contabilità ambientale, "Diritti di emissione dei gas serra (GHG): aspetti contabili e di bilancio", aprile 2007.
  • CNDC, Commissione Economia e contabilità ambientale, "L'asseverazione del report di sostenibilità", ottobre 2006

Non profit

  • CNDCEC, Gruppo di lavoro per la riforma del Terzo settore, "Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità applicative", 16 aprile 2019.
  • ACRI-CNDCEC, "Linee di comportamento e principi di riferimento per l'esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo sull'adeguatezza della struttura organizzativa e delle procedure di gestione delle fondazioni di origine bancaria (maggio 2018)", 26 luglio 2018.
  • CNDCEC, Gruppo di lavoro per la riforma del Terzo settore, "Riforma del Terzo settore: elementi professionali", 10 novembre 2017.
  • CNDCEC, "Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale" (AA. GG. n. 417 e 418)", 5 giugno 2017.
  • CNDCEC, Commissione No profit, "Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva", 5 gennaio 2017.
  • CNDCEC, Commissione No profit, "Osservazioni del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per la predisposizione dei decreti attuativi della riforma del Terzo settore", 16 novembre 2016.
  • CNDCEC, Commissione No profit, "Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale. Osservazioni e proposte di modifica", 6 luglio 2015.
  • CNDCEC, Commissione Analisi normativa enti non lucrativi e impresa sociale, Quaderni impresa sociale - Documento n. 2. Approfondimenti tecnico-operativi, aprile 2012.
  • OIC-CNDCEC-Agenzia per le ONLUS, "Principi contabili per gli enti non profit. Principio n. 2: l'iscrizione e la valutazione delle liberalità nel bilancio d'esercizio degli enti non profit", discussion paper, febbraio 2012.
  • CNDCEC, Commissione Rendicontazione economico-finanziaria e gestione delle aziende non profit, "Guida operativa alle erogazioni liberali a favore degli enti non profit e al cinque per mille", 18 maggio 2011.
  • OIC-CNDCEC-Agenzia per le ONLUS, "Principi contabili per gli enti non profit. Principio n. 1: quadro sistematico per la preparazione e la presentazione del bilancio degli enti non profit", maggio 2011.
  • CNDCEC, Commissione Rendicontazione economico‐finanziaria e gestione delle aziende non profit, "Il controllo indipendente negli enti non profit e il contributo professionale del dottore commercialista e dell'esperto contabile", 16 febbraio 2011.
  • Agenzia per le ONLUS-CNDCEC, "Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti non profit", (sezioni "Performance economica" e "Ambiente"), febbraio 2010.
  • CNDCEC, Commissione Analisi normativa enti non lucrativi e impresa sociale, Quaderni impresa sociale - Documento n. 1. Lineamenti tecnico-operativi, giugno 2009.
  • CNDC, Commissione Aziende no profit, "Sistema di verifica della responsabilità e della trasparenza nelle aziende non profit", 2006.
  • CNDC, Commissione Aziende no profit, "Raccomandazione n. 10. Gli indici e gli indicatori di performance nelle aziende non profit impegnate nella raccolta fondi e destinatarie di contributi pubblici e privati", 2006.
  • CNDC, Commissione Aziende no profit, "Raccomandazione n. 9. Il bilancio di gruppo", 2006.
  • CNDC, Commissione Aziende no profit, "Raccomandazione n. 8. I conti d'ordine", 2006.
  • CNDC, Commissione Aziende no profit, "Raccomandazione n. 7. Il bilancio sociale nelle aziende non profit: principi generali e linee guida per la sua adozione", 2005.
  • CNDC, Commissione Aziende no profit, "Raccomandazione n. 6. Le immobilizzazioni", 2004.
  • CNDC, Commissione Aziende no profit, "Raccomandazione n. 5. I sistemi e le procedure di controllo nelle aziende non profit", 2004.

Information technology e organizzazione e gestione dello studio professionale

  • CNDCEC, Commissione Normativa ed adempimenti tecnologici studi professionali, "Dematerializzazione e conservazione digitale dei documenti", dicembre 2011.
  • CNDCEC, Commissione Internet e software applicativi e procedure, "Organizzazione e pianificazione negli studi professionali con l'utilizzo dei sistemi informatici", giugno 2011.
  • CNDCEC, Commissione Protocolli telematici e rapporti istituzionali, "Rapporto sullo stato dell'informatizzazione negli studi professionali di dottore commercialista ed esperto contabile", maggio 2011.
  • CNDCEC, Commissione Protocolli telematici e rapporti istituzionali, "Comunicazione unica per la nascita dell'impresa. La gestione delle pratiche d'iscrizione e di variazione - Guida operativa online n. 1/2010. Parte 2/2", aprile 2010.
  • CNDCEC, Commissione Protocolli telematici e rapporti istituzionali, "Comunicazione unica per la nascita dell'impresa. Analisi normativa e guida alle procedure d'installazione delle applicazioni - Guida operativa online n. 1/2010. Parte 1/2", aprile 2010.
  • CNDCEC, Commissione Normativa ed adempimenti tecnologici studi professionali, "Posta elettronica certificata per dottori commercialisti ed esperti contabili. Indicazioni operative per l'adozione e l'utilizzo", dicembre 2009.
  • CNDCEC, Commissione Protocolli telematici e rapporti istituzionali, "Cessione di quote di partecipazione in s.r.l. Guida operativa online n. 1/2009", 14 ottobre 2009.
  • CNDCEC, Commissione Normativa ed adempimenti tecnologici studi professionali, "Posta elettronica certificata. Indagine sullo stato dell'arte della PEC tra gli iscritti agli ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili", a cura del Gruppo "Dematerializzazione", 15 luglio 2009.

Principi contabili e di valutazione

  • Confindustria/CNDCEC, Area Principi contabili e di valutazione, "Relazione sulla gestione. Linee guida per la redazione", giugno 2018.
  • CNDCEC, "Impresa ed economia criminale. La finanza e la continuità aziendale nelle aziende sottoposte al sequestro", settembre 2017.

Internazionale

  • FEE, "EU Directive on disclosure of non-financial and diversity information. Achieving good quality and consistent reporting. Appendix", marzo 2016.
  • FEE, "EU Directive on disclosure of non-financial and diversity information. Achieving good quality and consistent reporting", position paper, marzo 2016.
  • CNDCEC, "Integrated reporting. Some critical issues for future developments", a cura della Commissione Sostenibilità, giugno 2012.
  • FEE, "Survey on Accounting in EU, marzo 2012.
  • FEE, Sustainability Group, "Environmental, Social and Governance (ESG) indicators in annual reports. An introduction to current frameworks", maggio 2011.
  • CNDCEC, "Observations and comments on the discussion paper 'framework for integrated reporting and the integrated report', published by the South African Institute of Chartered Accountants on January 25, 2011", a cura della Commissione Consulenza ambientale, aprile 2011.
  • FEE, Sustainability Working Party, "Sustainability information in annual reports. Building on implementation of the Modernisation directive", discussion paper, dicembre 2008.
  • FEE, Sustainability Working Party, "Sustainability information in annual reports. Modernisation Directive implementation survey", dicembre 2008.

Varie

  • CNDCEC, "Rapporto integrato - Piano delle performance 2015", luglio 2016.
  • CNDCEC, "Rapporto di missione 2014", luglio 2015.
  • FNC, "La professione di Commercialista in Italia", luglio 2015.
  • CNDCEC, "Il modello 231/2001 per gli enti non profit: una soluzione per la gestione dei rischi", a cura del Gruppo di lavoro "D.lgs. n. 231/2001 ed Enti non profit" (in collaborazione con l'IRDCEC), ottobre 2012.
  • CNDCEC, "Bilancio sociale 2009", luglio 2010.
  • CNDC, "Bilancio sociale 2006", luglio 2007.

Pubblicazioni su siti internet

  • Magrassi, L., "Direttiva sulla disclosure di informazioni non finanziarie e sulla diversità nella comunicazione obbligatoria d'impresa - Iter normativo, contenuti e modifiche rispetto alla proposta originaria della Commissione europea", in Fondazione Telos, Telos online, sezione Corporate Social Responsibility sul sito Internet www.fondazionetelos.it, 13 maggio 2014.
  • Magrassi, L., "Reporting integrato - Elementi innovativi e limiti del progetto 'IIRC'", in Fondazione Telos, Telos online, sezione Corporate Social Responsibility sul sito Internet www.fondazionetelos.it, 11 febbraio 2013.
  • Magrassi, L., "Integrated reporting- Evoluzione e problematiche", in Fondazione Telos, Telos online, sezione Corporate Social Responsibility sul sito Internet www.fondazionetelos.it, 6 febbraio 2013.
  • Magrassi, L., "Sostenibilità e asseverazione - Dimensione dei fenomeni, standard di asseverazione e temi per la professione contabile", in Fondazione Telos, Telos online, sezione Corporate Social Responsibility sul sito Internet www.fondazionetelos.it, 30 maggio 2011.
  • Magrassi, L., "Europea Sustainability Reporting Association report from Italy 2010", pubblicato a cura della European Sustainability Reporting Association sul sito Internet www.sustainablereporting.eu/
  • Magrassi, L., "Europea Sustainability Reporting Association report from Italy 2009", pubblicato a cura della European Sustainability Reporting Association sul sito Internet www.sustainablereporting.eu/
  • Magrassi, L., "Europea Sustainability Reporting Association report from Italy 2008", pubblicato a cura della European Sustainability Reporting Association sul sito Internet www.sustainablereporting.eu/
  • Magrassi, L., "Europea Sustainability Reporting Association report from Italy 2007", pubblicato a cura della European Sustainability Reporting Association sul sito Internet www.sustainablereporting.eu/
  • Magrassi, L., "Europea Sustainability Reporting Association report from Italy 2006", pubblicato a cura della European Sustainability Reporting Association sul sito Internet www.sustainablereporting.eu/

 

Ottobre 2019

 

© Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie