Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Lorenzo Pietro Magrassi

06/4782901 - magrassi@fncommercialisti.it

Ricercatore dell'area "Economico-Aziendale".

Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

STUDI E FORMAZIONE

Ottobre 1999 / dicembre 1999

Ente di formazione professionale CISL-IAL

Corso di formazione: "Le metodologie, gli strumenti e le procedure di valutazione dei servizi per l'orientamento professionale".

8 novembre 1992

Università degli studi di Napoli "Federico II"
Laurea in Economia e commercio
Votazione: 110/110 cum laude.

Tesi sperimentale in "Economia dello sviluppo" svolta presso il Dipartimento di Scienze economiche e sociali.
Titolo: "L'evoluzione nella gestione delle risorse umane - La valutazione della formazione in Campania".

13 luglio 1992

Liceo "Umberto I", Napoli
Diploma di Maturità classica
Votazione: 48/60.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Settembre 2008 - attività attualmente in corso

Fondazione nazionale dei commercialisti (già IRDCEC).
Ricercatore  - Area aziendale.

Attività di redazione di documenti, di articoli e di opere monografiche nelle aree dell'economia aziendale, dell'economia della sostenibilità e della contabilità ambientale, dell'Information and communication Technology (ICT) applicata alla professione contabile, della rendicontazione economica e non economica degli enti non profit, in ambito nazionale e internazionale, del bilancio e della contabilità generale, con particolare riguardo alle materie inerenti alle tematiche proprie della tecnica professionale.

Svolgimento delle stesse attività svolte per il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) - di cui al punto seguente - sotto le rubriche "Economia della sostenibilità e contabilità ambientale", "Settore non profit", "Information Technology" e "Altre attività".

Febbraio 2012 / giugno 2015

ALI - Agenzia per il lavoro S.p.A.
Consulenza.

Svolgimento di tutte le attività relative al processo di rilevazione informativa, elaborazione e redazione dei documenti di rendicontazione non finanziaria (Bilancio sociale 2011, Bilancio di responsabilità sociale e di sostenibilità 2012 e Rapporto integrato 2013 del Gruppo).

Settembre 2000 / agosto 2008

Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) - Ufficio studi Settore economico-contabile.

Principali mansioni e responsabilità:

Economia della sostenibilità e contabilità ambientale:

  • Come componente della Commissione "Economia e contabilità ambientale" (dal 2006), collaborazione alla redazione di documenti tecnici e normativi relativi ai criteri e ai principi di svolgimento dei processi di environmental, social and governance (ESG) e sustainability reporting, a linee guida e standard di redazione dei relativi documenti di rendicontazione, a criteri e ai principi di svolgimento dei processi di sustainability assurance, alla contabilità dei greenhouse gases (GHG) e alla responsabilità degli organi di controllo sulle tematiche ambientali.
  • Monitoraggio delle attività e studio dei documenti tecnici elaborati in ambito internazionale dall'International Federation of Accountants (IFAC) e dagli istituti nazionali della professione contabile, e in ambito europeo dai competenti organismi dell'Unione europea e della European Federation of Accountants (FEE) sulle tematiche inerenti al sustainability reporting e alla sustainability assurance.
  • Riferimento per il CNDCEC sul progetto "Integrated reporting" - al quale il CNDCEC aderisce - sviluppato e gestito dall'International Integrated Reporting Council (IIRC), relativo all'elaborazione e all'applicazione dei processi di rendicontazione integrata nelle organizzazioni, e sul programma di sperimentazione - al quale il CNDCEC partecipa - dell'integrated reporting svolta nell'ambito del Pilot Programme di IIRC.

Settore non profit:

  • Come componente delle Commissioni "Aziende non profit" (dal 2004 al 2008), "Rendicontazione sociale negli enti non profit" e "Rendicontazione economica e gestione delle aziende non profit" (dal 2008), collaborazione alla redazione di raccomandazioni e di principi di rendicontazione contabile e sociale rivolti agli enti senza scopo di lucro.
  • Partecipazione ai lavori del Tavolo tecnico trilaterale "Organismo italiano di contabilità (OIC)-CNDCEC-Agenzia per le ONLUS" per la statuizione dei principi contabili per gli enti non profit.

Information Technology: 

  • Monitoraggio nazionale e internazionale dello sviluppo dei servizi e degli strumenti IT per l'esercizio delle professioni economico-contabili.
  • Partecipazione ai lavori delle Commissioni "Internet software applicativi e procedure", "Normativa e adempimenti tecnologici degli studi professionali" e "Protocolli telematici e rapporti istituzionali", nell'elaborazione dei documenti operativi di approfondimento sulle tematiche trattate.

Misure di prevenzione patrimoniali:

  • Collaborazione con la Commissione "Sequestro antimafia e amministrazione giudiziaria dei beni sottoposti a sequestro preventivo" nell'indagine tesa alla raccolta e all'analisi di dati circa le prassi in uso nel procedimento di sequestro preventivo antimafia e di amministrazione dei beni sequestrati o confiscati a organizzazioni criminali.

Formazione professionale continua: 

  • Collaborazione con la Commissione "Formazione professionale continua" nella predisposizione della cornice normativa del Progetto di formazione continua; monitoraggio degli standard internazionali dello IAESB dell'IFAC in tema di formazione della professione economico-contabile.

Altre attività:

  • Riferimento sui progetti di competenza con gli organismi internazionali della professione contabile, tra i quali l'IFAC, la FEE, l'International Innovation Network (IIN) e la European Sustainability Reporting Association (ESRA).
  • Membro delle Commissioni di segnalazione della manifestazione Oscar di bilancio: "Assicurazioni" e "Istituti di credito" (2001, 2002); "Assicurazioni e istituti di credito, quotati e non quotati" e "PMI non quotate" (2003, 2004); "Imprese bancarie, finanziarie e assicurazioni, quotate e non quotate" e "PMI, non quotate" (2005); "Assicurazioni quotate e non quotate" e "Imprese bancarie e finanziarie, quotate e non quotate" (2006, 2007); "Assicurazioni" e "Maggiori e grandi imprese bancarie e finanziarie" e "Organizzazioni non erogative non profit" (2008, 2009); "Maggiori e grandi imprese bancarie, finanziarie, quotate e non quotate" e "Fondazioni bancarie e d'impresa e organizzazioni erogative non profit" (2010); "Fondazioni d'origine bancaria, fondazioni d'impresa, organizzazioni erogative non profit" e "Organizzazioni non erogative non profit" (2011); "Fondazioni d'origine bancaria, fondazioni d'impresa, organizzazioni erogative non profit" (2012). Valutazione dei documenti di rendicontazione economico-contabile, sociale, ambientale e di sostenibilità obbligatori e volontari.

Settembre 1999 / aprile 2000

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Centro Interdipartimentale URBAN ECO.
Attività di ricerca.

Attività di consulenza nell'ambito del progetto di riqualificazione e sviluppo economico e urbanistico della città di Napoli "URBAN ECO": individuazione di indicatori quantitativi e qualitativi per la valutazione di compatibilità economica, sociale e ambientale del progetto; raccolta di dati qualitativi e quantitativi in applicazione alla ricerca.

Settembre 1999 / maggio 2000

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Dipartimento di scienze economiche e sociali - Economia dello sviluppo
Attività di consulenza. Studio delle fasi del processo di progettazione.

Monitoraggio dei bandi regionali per l'attuazione di progetti di sviluppo economico in Campania; predisposizione del materiale e dei documenti ai fini della partecipazione e della gestione dei bandi regionali.

ATTIVITÀ DI DOCENZA

  • Titolare delle lezioni di "Tirocinio per esperti contabili in pratica professionale" presso il corso di studi L-18, "Economia aziendale e bancaria", del Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne della Libera Università di Maria SS. Assunta per gli anni accademici 2015-2016 e 2016-2017.
  • Svolgimento di attività di assistenza in qualità di cultore della materia presso la cattedra di "Responsabilità sociale di impresa" (prof. Giovanni Castellani) del Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne della Libera Università di Maria SS. Assunta per gli anni accademici 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015 e 2015-2016.
  • Svolgimento di attività formativa in corsi e seminari sulle tematiche relative alla rendicontazione di sostenibilità, alla contabilità degli enti non profit, al social reporting, all'asseverazione dei processi di rendicontazione, agli indicatori di valutazione e di performance aziendale.

PUBBLICAZIONI PRINCIPALI

periodici specializzati

  • "Approcci innovativi alla rendicontazione contabile: l'integrated reporting - Alcune riflessioni sullo stato dell'arte della rendicontazione integrata nello scenario internazionale", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno IX, n. 12, 19 giugno 2012.
  • "Principi contabili OIC sulle quote d'emissione GHG e i certificati verdi - Struttura e contenuti dei principi ed informativa obbligatoria e volontaria complementare", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno IX, n. 10, 22 maggio 2012.
  • "L'offerta dei servizi di asseverazione in tema di CSR reporting - Evidenze empiriche relative ai contesti geografici e ai settori economici", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VIII, n. 18, 11 ottobre 2011.
  • "Sustainability assurance nel contesto internazionale - Risultati di alcune indagini condotte sull'attività di asseverazione", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VIII, n. 17, 27 settembre 2011.
  • "Contabilizzazione delle quote di emissione e dei certificati ambientali nei bilanci d'impresa - Evidenze empiriche relative ad un'indagine condotta sui bilanci di alcune società quotate", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VIII, n. 11, 7 giugno, 2011.
  • "Informativa di sostenibilità nella relazione sulla gestione: alcune evidenze empiriche - Osservazioni sulla qualità dell'informativa sull'ambiente e sul personale", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VIII, n. 8, 26 aprile, 2011.
  • "Quote di emission trading e certificati ambientali nei bilanci d'impresa: analisi dei certificati ambientali e delle connesse implicazioni valutative e contabili", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VIII, n. 5, 15 marzo, 2011.
  • "IFAC Practice Management Guide - Modelli organizzativi per lo studio professionale e network", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VII, n. 21, 23 novembre, 2010.
  • "Environmental, social, governance (ESG) reporting - Evoluzione e problematiche relative alla sostenibilità e alla rendicontazione sociale e ambientale", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VII, n. 19, 26 ottobre, 2010.
  • "Attività di controllo sulle tematiche ambientali", in Guida alla contabilità & bilancio - Gruppo 24 ORE, anno VII, n. 18, 12 ottobre, 2010.
  • "Linee Guida per la redazione del bilancio sociale delle organizzazioni non profit", in Rivista Online di Economia aziendale, Diritto, Scienza della finanze, Economia politica, RCS Libri S.p.A., Divisione Education, Rubriche - Aggiornamenti, 12 aprile 2010.
  • "Impresa sociale: un contributo operativo", in Press-Professione Economica e Sistema Sociale, n. 14, agosto/settembre, 2009.
  • "Informativa sull'ambiente e sul personale nella relazione sulla gestione", in Guida alla contabilità & bilancio - Il Sole 24 ORE S.p.A, anno VI, n. 10, maggio, 2009.
  • "Principali attività professionali nell'economia della sostenibilità", in Press-Professione Economica e Sistema Sociale, n. 9, settembre, 2008.
  • "Recenti sviluppi nella rendicontazione di sostenibilità - Convergenza degli standard per la redazione del bilancio sociale", in Guida alla contabilità & bilancio - Il Sole 24 ORE S.p.A, anno V, n. 11, giugno, 2008.
  • "Il controllo nelle aziende non profit: indici di efficienza gestionale", in Rivista di Economia aziendale, Diritto, Scienza della finanze, Economia politica, RCS Libri S.p.A., Divisione Education - Tramontana, anno XLII, n. 5, febbraio, 2008.
  • "Informativa ambientale nella relazione sulla gestione (ex d.lgs. 32/2007)", in Guida alla contabilità & bilancio - Il Sole 24 ORE S.p.A, anno V, n. 2, febbraio, 2008.
  • "Azienda e stakeholder: relazione, problematiche e prospettive", in Rivista di Economia aziendale, Diritto, Scienza della finanze, Economia politica, RCS Libri S.p.A., Divisione Education - Tramontana, anno XLI, n. 6, marzo, 2007.
  • "Analisi di bilancio delle aziende non profit - Applicazione dei principi aziendali alle aziende non profit impegnate nell'attività di fundraising: utilizzo degli indicatori di efficienza", in Guida alla contabilità & bilancio - Il Sole 24 ORE S.p.A., anno IV, n. 3, febbraio, 2007.
  • "Rendicontazione delle aziende non profit: il Codice unico", in Rivista di Economia aziendale, Diritto, Scienza della finanze, Economia politica, RCS Libri S.p.A., Divisione Education - Tramontana, anno XLI, n. 4, gennaio, 2007.
  • "La rendicontazione sociale nelle istituzioni scolastiche: elementi teorici e suggerimenti operativi", in Strumenti per il docente - I quadrimestre 2005-2006, RCS Libri S.p.A., Divisione Education - Tramontana, 2005.
  • "Economia e ambiente: la rendicontazione di sostenibilità", in Rivista di Economia aziendale, Diritto, Scienza della finanze, Economia politica, RCS Libri S.p.A., Divisione Education - Tramontana, anno XXXIX, n. 6, marzo, 2005.
  • "Aziende non profit, linee guida per il bilancio" in GDC - Il giornale dei dottori commercialisti, n. 11, 2004.

quotidiani di settore

  • "La scommessa è specializzarsi - Linee guida dell'IFAC per la gestione e l'organizzazione degli studi professionali - Le soluzioni 'strutturali'", in Il Sole 24 ORE, Norme e tributi, 15 novembre 2010.
  • "Non profit, controlli di qualità", (con Matteo Pozzoli) in Il Sole 24 ORE, 31 dicembre 2007.
  • "Regole sul controllo ambientale - Indicazioni per consulenti e organi di vigilanza", in Il Sole 24 ORE, 26 novembre 2007.
  • "XBRL per i bilanci informatici", (con Noemi Di Segni) in Il Sole 24 ORE, 5 novembre 2007.
  • "Non profit: guida ai bilanci", in Italia Oggi, 14 ottobre 2004.

contributi in opere collettive

  • Commissione "Analisi normativa enti non lucrativi e impresa sociale", Quaderni impresa sociale - Documento n. 2. Approfondimenti tecnico-operativi, aprile 2012.
  • Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, "Bilancio sociale 2009", luglio 2010.
  • Commissione "Analisi normativa enti non lucrativi e impresa sociale", Quaderni impresa sociale - Documento n. 1. Lineamenti tecnico-operativi, giugno 2009.
  • Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, "Bilancio sociale 2006", luglio 2007.
  • Commissione "Aziende non profit", Codice unico delle aziende non profit 2007, IV ed., Milano, Egea-Bocconi, 2006.
  • Commissione di studio sui principi di comportamento in relazione alle misure di prevenzione patrimoniali, Sequestro antimafia e amministrazione giudiziaria, Milano, Egea-Bocconi, 2002.
  • "La riqualificazione economica e produttiva a partire dalla diagnosi territoriale - Gli indicatori per la valutazione di progetti di riqualificazione e di sviluppo urbano", in Riqualificare Napoli - Il rapporto rilievo/intervento nei progetti di riqualificazione urbana e paesaggistica, Ministero per i beni e le attività culturali, Roma, 2001.

pubblicazioni su siti internet

  • "Direttiva sulla disclosure di informazioni non finanziarie e sulla diversità nella comunicazione obbligatoria d'impresa - Iter normativo, contenuti e modifiche rispetto alla proposta originaria della Commissione europea", in Fondazione Telos, Telos online, sezione Corporate Social Responsibility sul sito Internet www.fondazionetelos.it, 13 maggio 2014.
  • "Reporting integrato - Elementi innovativi e limiti del progetto 'IIRC'", in Fondazione Telos, Telos online, sezione Corporate Social Responsibility sul sito Internet www.fondazionetelos.it, 11 febbraio 2013.
  • "Integrated reporting- Evoluzione e problematiche", in Fondazione Telos, Telos online, sezione Corporate Social Responsibility sul sito Internet www.fondazionetelos.it, 6 febbraio 2013.
  • "Sostenibilità e asseverazione - Dimensione dei fenomeni, standard di asseverazione e temi per la professione contabile", in Fondazione Telos, Telos online, sezione Corporate Social Responsibility sul sito Internet www.fondazionetelos.it, 30 maggio 2011.
  • "Europea Sustainability Reporting Association report from Italy 2010", pubblicato a cura della European Sustainability Reporting Association sul sito Internet www.sustainablereporting.eu/
  • "Europea Sustainability Reporting Association report from Italy 2009", pubblicato a cura della European Sustainability Reporting Association sul sito Internet www.sustainablereporting.eu/
  • "Europea Sustainability Reporting Association report from Italy 2008", pubblicato a cura della European Sustainability Reporting Association sul sito Internet www.sustainablereporting.eu/
  • "Europea Sustainability Reporting Association report from Italy 2007", pubblicato a cura della European Sustainability Reporting Association sul sito Internet www.sustainablereporting.eu/
  • "Europea Sustainability Reporting Association report from Italy 2006", pubblicato a cura della European Sustainability Reporting Association sul sito Internet www.sustainablereporting.eu/
© Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie