Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Cristina Bauco

06/4782901 - bauco@fncommercialisti.it

Ricercatrice dell'area "Giuridica"

Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

Studi e formazione

E' avvocato e ricercatore della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

Si è laureata in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con votazione di 110/110 e lode;

ha svolto e portato a compimento la pratica notarile e la pratica forense;

si è abilitata all'esercizio della professione di avvocato presso la Corte d'Appello di Roma in data 8 ottobre 2002.

Esperienze professionali

Attualmente è ricercatrice dell'area giuridica della FNC, Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

Il rapporto con il Consiglio Nazionale dell' Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabile s' instaura nel 2000, in qualità di ricercatrice della fondazione ARISTEIA (fondazione di studio del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti), fusa in IRDCEC, attualmente FNC.

Per venti anni si è occupata delle principali tematiche afferenti al diritto civile e commerciale con particolare riferimento al diritto societario, alla crisi d'impresa (procedure concorsuali e metodi di composizione della crisi) e alla conciliazione.

In particolare, per IRDCEC e per l'attuale FNC ha redatto documenti e circolari interpretative sulle principali riforme relative alle materie del diritto societario e del diritto della crisi di impresa, fra le quali quelle in tema di associazioni professionali e società tra professionisti, trasferimento di quote di s.r.l. e vincoli su quote, liquidazione e scioglimento di società, denuncia al tribunale e collegio sindacale, professionista attestatore di accordi di ristrutturazione e di piani di risanamento, domanda prenotativa di concordato, operazioni  di trasformazione omogenea e eterogenea. Più di recente ha approfondito la tematica della s.r.l.s. e della s.r.l. a capitale minimo, trattandone gli aspetti giuridici in un documento condiviso FNC/CNDCEC.

Nell'ambito del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stata chiamata ad assistere gli uffici di Presidenza e i Consiglieri Nazionali nello studio delle materie relative ai principi di comportamento del collegio sindacale, alle procedure di crisi e della crisi da sovraindebitamento, funzioni giudiziarie, riforma delle professioni. In tale veste ha partecipato con assiduità all'elaborazione di i documenti e quaderni di approfondimento.

Ha partecipato alla stesura di osservazioni e proposte ai disegni di legge relativi a riforma della giustizia civile, semplificazione e concorrenza e ai molteplici interventi riforma della legge fallimentare (d.l. n. 83/2015; disegno di legge delega per la riforma organica della procedure di crisi e di insolvenza; d.l. n. 59/2016).

Per conto di IRDCEC e del CNDCEC in collaborazione con AIDEA ha partecipato all'elaborazione dei "Principi di attestazione dei piani di risanamento", importanti linee-guida per la stesura delle attestazioni nell'ambito delle procedure e degli istituti di composizione negoziale della crisi.

Attualmente è componente della commissione di studio per la redazione dei Principi di comportamento del collegio sindacale, delle commissioni Esecuzioni ed Arbitrato, della commissione Procedure concorsuali, e della commissione studio della Crisi da sovraindebitamento.

E' componente del comitato scientifico dell'IGS, Istituto per il governo societario, sin dalla sua fondazione (2010) per il quale ha pubblicato alcuni saggi su riviste e quotidiani di settore relativi a governance e crisi di impresa, ruolo degli amministratori indipendenti, revisione legale.

E' componente del comitato di redazione della rivista Press.

E' autrice di numerosi saggi e monografie (case editrici: Giuffrè, Egea, Sole24ore) e di articoli pubblicati sui quotidiani economici di maggiore diffusione (Italia Oggi, Sole 24 Ore. Fra questi: "La vicenda del trasferimento di partecipazioni di s.r.l.", in Norme e Tributi del Sole 24 ore; "Crisi d'impresa una bussola per la corretta gestione", in Norme e Tributi del Sole 24 ore).

Attività di formazione e Convegni

Ha effettuato un'intensa attività formativa, sia nell'ambito dei programmi formativi per gli iscritti all'Albo, sia nell'ambito di master e corsi di specializzazione post- universitari nelle tematiche attinenti a governance, responsabilità di amministratori e sindaci, trasferimento di partecipazioni societarie, istituti di segregazione patrimoniale e vincoli di destinazione.

E' intervenuta in numerosi convegni relativi alla composizione negoziale delle crisi e procedure concorsuali.

Pubblicazioni 

Saggi

(1999/2000): in Diritto e pratica della società, saggi vari in tema di società cooperative, poteri delle minoranze e amministratore di fatto.

(2000) Poteri e ai doveri del socio accomandante di s.a.s, in Studium Oeconomiae.

(2002): Il ruolo del dottore commercialista nelle nuove procedure di crisi, in Quaderno di giurisprudenza commerciale n. 240/2002,

(2003): in particolare, per i tipi della Giuffrè, negli anni 2002, 2003 e 2005 ha pubblicato numerosi saggi in materia di diritto societario (relativi alla riforma dell'omologazione di atti societari, ai poteri e doveri del socio accomandante di s.a.s. e ad arbitrato e conciliazione), in Fondazione Aristeia, "Sentenze di un anno, casi scelti"

(2006): Controllo contabile e responsabilità dei revisori, in Il controllo nelle società e negli enti

(2008): La conciliazione stragiudiziale amministrata: mezzo alternativo di risoluzione delle controversie in materia di diritto societario, in Press

(2010): Commento agli artt. 2488, 2489 c.c. e 2495 c.c., in Codice ipertestuale delle società diretto da N. Abriani e M. Stella Richter jr.  

(2010): Prime osservazioni in punto di nomina e revoca del revisore in Corriere tributario, fascicolo n. 41

(2011): La revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati, commento agli artt. 2, 3, 4, 5 d.lgs. n. 39/2010, in Le nuove leggi civili e commentate

(2011): L'esercizio della revisione legale in forma associata, in Corriere tributario, marzo 2011

(2015): Evoluzione dello studio professionale in STP, in News letter FNC

(2015): Il ruolo del collegio sindacale nella crisi di impresa, N. Abriani - C. Bauco in Società, bilancio e Revisione, 10/2015

(2016): Il controllo dei revisori e dei sindaci di società: elementi di convergenza e distinzione nelle sfere di intervento nelle nuove norme di comportamento del collegio sindacale, C. Bauco - R. Marcello in News letter FNC

(2016): Società a responsabilità limitata semplificata, C. Bauco - T. Di Nardo - N. Lucido, in Documenti CNDCEC

(2016): Riduzione del capitale nelle società cooperative e ruolo dell'organo di controllo, C. Bauco - R. Marcello, in News letter FNC

(2016): Commento al codice deontologico della professione di Dottore commercialista e di Esperto contabile per Ipsoa Quotidiano

(2016): Commento agli artt. 2488, 2489 e 2495, 2496 del codice civile in N. Abriani, Codice delle società, Milano 2016

(2016): Prevenzione dell'insolvenza e continuità aziendale: il ruolo della procedura di allerta, C. Bauco - A. Panizza, in Amministrazione e Finanza, 7/2016

(2017): Società Benefit (Parte III), C. Bauco -  G. Castellani - D. De Rossi - L . Magrassi, in News letter FNC

(2017): Crisi di impresa e insolvenza nella prospettiva aziendale e giuridica alla luce delle riforme in itinere, R. Marcello - C. Bauco, in News letter FNC

Opere monografiche e collettanee

(2001): La tutela della privacy negli studi professionali, Milano, Sole 24 ore.

(2002): Le società di professionisti, Milano, Sole 24 ore;

(2003):Il dottore commercialista, Milano, Egea ;

(2004): La nuova s.p.a e la nuova s.r.l.. Milano, Giuffré ;

(2004): Le operazioni straordinarie, Milano, Giuffré ;

(2007): Il patto di famiglia, Milano, Giuffrè ;

(2009): La crisi di impresa. Concordati, piani attestati e accordi di ristrutturazione: competenze e responsabilità professionali, Milano, Sole 24 ore.

© Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Piazza della Repubblica, 68 00185 Roma C.F. 97153430588 - P.I. 05817061004 Contatti Informativa Privacy e Cookie